Controlla se c’è questa moneta nel tuo portafogli: potresti guadagnare centinaia di euro | Gli esperti la stanno cercando dovunque
Gli esperti di numismatica hanno messo gli occhi su un nuovo gioiellino. Controlla le tue tasche, questa moneta potrebbe renderti ricco!
Avresti mai pensato che proprio quella moneta che giace lì, nel portafogli, sia in realtà l’elemento che ti renderà ricco? Si, perché gli appassionati di monete rare pagherebbero una vera e propria fortuna per avere proprio quella moneta.
Perché una semplice moneta, in questo caso da 2 euro, dovrebbe valere una fortuna? I collezionisti sono alla ricerca di pezzi unici e, soprattutto rari, pezzi che possano conferire una certa importanza alla loro collezione.
A rendere unica una moneta da 2 euro, potrebbe essere un particolare errore di conio che la renderebbe esclusiva, oppure il fatto che sia stata prodotta in quantità limitate e che circolino solo poche copie in tutto il mondo. Insomma, l’esclusività della moneta, fa il suo prezzo. I collezionisti sarebbero disposti a pagare fino a 3.000 euro per avere tra le sue mani una moneta rara.
La moneta da 2 euro che ti renderà ricco!
Inizia a spolverare i tuoi cassetti, perché quanto sto per rivelarti potrà renderti estremamente ricco! Pare proprio che i collezionisti di monete abbiano rivolto tutto il loro interesse nella ricerca di una particolare moneta da 2 euro, giudicata come estremamente rara. Di quale moneta si tratta? Parliamo delle Monete coniate nel 2004 per commemorare i 75 anni dalla fondazione dello Stato della Città del Vaticano.
Per quell’occasione ci fu una produzione limitata di monete da 2 euro, in tutto sono circa 85.000 esemplari emessi. Grazie al fatto di essere una moneta commemorativa e, in aggiunta, una moneta appartenente ad una produzione limitata, questo pezzo potrebbe raggiungere un valore di mercato fino a 100 euro.
Monete commemorative: perché sono importanti
Come affermato in precedenza, una moneta come quella del Vaticano, assume molta importanza non solo perché appartiene ad un’edizione limitata, ma anche perché è una moneta commemorativa. Le monete di questo genere, sono speciali perché vengono create in determinate occasioni e servono a suggellare un momento per sempre. È per questo motivo che il valore di queste monete da 2 euro commemorative possono raggiungere delle cifre considerevoli. Molte di queste monete sono state prodotte e vendute dalla zecca in cofanetti per collezionisti.
Le monete commemorative del Vaticano sono diverse e, oltre quella coniata nel 2004, ne abbiamo delle altre che meritano la stessa attenzione. Tra queste troviamo quelle dedicate alla XX Giornata della Gioventù (2005) in 100.000 copie e dal valore di 213 euro, quella per il Compleanno di Papa XVI (2007) in 100.000 e dal valore di 100 euro ed ancora per San Paolo (2008) in 100.000 copie e dal valore 65 euro. Ed ancora per la Gendarmeria Vaticana (2016) in 88.000 copie e dal valore di 30 euro, per il Giubileo della Misericordia (2016) in 88.000 copie e dal valore di 29 euro. Infine quelle per Padre Pio (2018) in84.000 copie e dal valore pari a 28 euro e per i 100 anni di Giovanni Paolo II in 70.000 copie e dal valore di 35 euro.