Piatti e bicchieri zeppi di germi: un pericolo inevitabile se in cucina commetti questo errore | Smetti di farlo subito
Questo accessorio viene utilizzato tutti i giorni in cucina ma raramente viene pulito. Di quale si tratta?
La cucina è uno degli ambienti domestici più utilizzati in assoluto. È il luogo d’incontro per colazione, pranzo, cena e anche per gli spuntini. Proprio perché a stretto contatto con il cibo, questo luogo necessita di essere igienizzato continuamente, così come gli strumenti presenti al suo interno.
Gli utensili che utilizziamo ogni giorno ossia piatti, bicchieri e posate vengono lavati spesso ma, convinti di aver igienizzato tutto alla perfezione, non ci rendiamo conto che vi è qualcosa che trascuriamo e che potrebbe contribuire alla proliferazione di germi e batteri.
C’è un particolare accessorio che viene indirettamente utilizzato quotidianamente, anche più volte al giorno, a cui però non prestiamo attenzione e viene raramente pulito. Di cosa si tratta? Continua a leggere per scoprirlo.
Igienizzazione in cucina: ecco a cosa devi prestare attenzione
Ogni volta che vengono pulite le varie stoviglie, queste poi vengono riposte all’interno dello scolapiatti. Questo particolare accessorio ha una funzione molto importante, ovvero quella di raccogliere l’acqua derivante da piatti e bicchieri appena lavati, evitando di farla colare nella cucina. Insomma, davvero un accessorio necessario.
Tuttavia, anche questo, come per tutti gli altri utensili della cucina, andrebbe lavato ogni giorno. Questo perché l’umidità che raccoglie, derivante dall’acqua che cola, potrebbe diventare terreno fertile per la proliferazione di germi e batteri, nonché di muffe. Per tale motivo, pulire quotidianamente questo accessorio, si rivela davvero necessario e soprattutto lo si deve fare in modo corretto.
Come pulire correttamente l’accessorio
Pulire lo scolapiatti è davvero semplice e, seguendo questo trucchetto, potrai farlo in poco tempo. Il primo step consiste nello smontarlo e procedere con la pulizia che, a seconda del materiale con il quale è composto, può essere effettuata in diversi modi. Se il prodotto è in plastica si potrà procedere con la pulizia utilizzando una combinazione di bicarbonato e succo di limone e strofinando con una spugnetta, oppure appositi sgrassanti.
Se il prodotto è in metallo, dovete bagnare la spugnetta con dell’aceto e risciacquare con abbondante acqua. In aggiunta all’aceto, può essere utilizzato anche il bicarbonato di sodio. La pasta derivata dalla combinazione dei due prodotti, dovrà essere applicata sulla superficie dello scolapiatti e lasciare agire per 30 minuti. Infine, se il prodotto è in legno si potrà creare un composto fatto con aceto e acqua o acido citrico e acqua. Versate 150 g di prodotto in 1 l di acqua e mescolate. Preparato il composto, versatelo in un flacone spray, vaporizzatelo sullo scolapiatti e strofinate con una spugna. Fate agire per 20 minuti e procedete con il risciacquo.