Emilia Romagna, una tappa imperdibile per gli appassionati di vino: gli esperti de Il Gambero Rosso hanno scelto i migliori
Quali sono i vini migliori dell’Emilia Romagna? Una classifica non facile, ma fattibile da realizzare grazie all’aiuto del Gambero Rosso.
Quali sono i luoghi migliori dove assaggiare il vino a Bologna? L’Emilia Romagna è dopotutto terreno (anche) di vigne quindi ha senso cercarvi i migliori vigneti immaginabili. Gli esperti de Il Gambero Rosso hanno provato a tracciare una guida denominata ‘Vini d’Italia 2025’ riservata all’Emilia Romagna.
Avvertiamo fin da subito che le due metà regionali appaiono molto diverse le une dalle altre: in particolare Emilia e Romagna hanno due rossi diametralmente opposti. In Emilia c’è il Lambrusco e in Romagna il Sangiovese.
In totale Il Gambero Rosso ha premiato quindici etichette, con il punteggio ‘tre bicchieri su tre’. Non è poco e non mancano due timidi bianchi, rispettivamente Trebbiano e Albana. In generale colpisce, considerando quanto relativamente piccola sia l’Emilia Romagna, il gran numero di vini premiati.
I vini più famosi a Bologna
Sui colli sovrastanti la bella città di Bologna il Gambero Rosso premia il Pignoletto, sempre il più caratteristico del bolognese nel suo complesso. In generale però in tutta la Regione domina incontrastato il Lambrusco, preferendo i clienti vini a buon prezzo e facili da bere, senza inutili orpelli. La gente dopotutto ha meno risorse, meno soldi da spendere di un tempo, non ci si può permettere vini ‘difficili’ o imbevibili da un palato non avvezzo all’alcool. Meglio scommettere sul sicuro.
In provincia di Modena e Reggio Emilia si sta inoltre verificando una crescita qualitativamente elevata, con vini ormai molto distinti rispetto a quelli commerciali. Nell’ambito dello spumante, ‘fratello’ del vino, troviamo l’immancabile Oltrepò Pavese. A livello invece di curiosità molto caratteristiche sta emergendo un gruppo di agricoltori ben decisi a pubblicizzare la bontà della Candia aromatica, capace di produrre vini secchi e longevi.
I vini migliori in generale nella Romagna
Passando alla Romagna in generale il Gambero Rosso premia il Sangiovese, ormai declinato in ogni variante immaginabile. Gli fa poi compagnia il Trebbiano, definito come un ‘vero’ vino romagnolo, duro e puro.
In generale la situazione sembra essere positiva per l’Emilia Romagna. Tanta varietà, senza cedere al ‘commerciale’, tante possibili diramazioni e sottocategorie pronte a sperimentare e un gruppo di imprenditori medio-grande ansioso di provare nuove tecniche e nuovi vitigni, senza fossilizzarsi nella grande trappola della tradizione italiana, come spesso avviene nel sud o nel centro.