Rosmarino, usalo in questo modo almeno due volte durante la settimana: nessuno sa di questo effetto miracoloso
Il rosmarino: una delle piante più conosciute, squisito in cucina e ottimo alleato per il corpo. Ecco come sfruttare al massimo le sue proprietà.
Comunemente utilizzato in cucina, il rosmarino è in grado di conferire odore e sapore particolari alle nostre pietanze. Tuttavia, non tutti sanno che, tale prodotto al 100% naturale, può aiutare anche in altre situazioni che si discostano dal mondo culinario.
Grazie alle sue numerose proprietà benefiche, tale pianta può essere considerata un vero e proprio elisir di benessere per il nostro corpo. L’acido rosmarinico rende tale prodotto un potente antiossidante naturale, utile per combattere stress, rallentare l’invecchiamento della pelle e migliorare la salute del cuoio capelluto.
Ed è proprio qui che ci soffermeremo, sull’utilizzo del rosmarino per la cura dei capelli. Le sue foglie possono essere utilizzate per favorire la rigenerazione dei tessuti e, quindi, anche per contrastare la caduta dei capelli.
L’utilizzo del rosmarino per i capelli
Il rosmarino è senz’altro un’ingrediente prezioso, soprattutto nei trattamenti di bellezza. Oltre che essere utilizzato come tonico per la pelle, può stimolare anche il cuoio capelluto. Se, in questo periodo, stai assistendo ad una caduta maggiore di capelli, sei nel posto giusto. Oggi, infatti, cercheremo di capire per quale motivo in questo periodo vi è una maggiore predisposizione alla caduta dei capelli e in che modo il rosmarino può aiutarci. La prima domanda è, quindi, perché in autunno cadono i capelli?
Pare proprio che dietro questo fenomeno vi sia una spiegazione scientifica che riguarda il loro periodo di vita, che terminerebbe proprio in questa stagione. I capelli affrontano diverse fasi della loro vita, dalla crescita (anagen), riposo (catagen) e, infine, caduta (telogen). L’autunno combacerebbe proprio con l’ultima fase, ovvero quella della caduta. Se hai già provato vari prodotti ma con scarsi risultati, leggi il prossimo paragrafo per scoprire come risolvere con il rosmarino.
Come sfruttare le proprietà del rosmarino
Difficile o, quasi impossibile, intervenire in modo da frenare la fase di telogen, ovvero di caduta. Tuttavia, un modo per rendere tale fase meno invasiva c’è, ed è totalmente naturale. Tra i vari rimedi, il primo che merita tutta la nostra attenzione è l’infuso di rosmarino. Questa pianta è nota per stimolare la circolazione sanguigna e favorire la crescita dei capelli. Per preparare l’infuso basta munirsi di alcune foglie di rosmarino. Una volta pronto, lasciarlo raffreddare e usarlo come ultimo risciacquo dopo lo shampoo.
Questo rimedio naturale farà ricrescere i capelli in men che non si dica. Oltre ciò, l’infuso di rosmarino può essere utilizzato anche da coloro che soffrono di capelli grassi. L’azione purificante del rosmarino, infatti, aiuta a regolare la produzione di sebo, contribuendo a risolvere uno dei problemi comuni che causano disagio.