Allerta per un alimento amatissimo: questo lotto non deve essere consumato | Un grave rischio per la salute
Predisposto un urgente richiamo con conseguente ritiro dai supermercati di un alimento dall’utilizzo comune.
Nelle ultime ore, è stato predisposto un intervento immediato di ritiro di particolari prodotti dal mercato. Tutti i consumatori sono stati allertati mediate una comunicazione nella quale è indicato il numero di lotto, produttore e il prodotto oggetto di ritiro.
Il richiamo effettuato dal Ministero della Salute è arrivato in data 14/10/2024. Il prodotto verrà ritirato a causa della presenza di alcaloidi pirrolizidinici, una sostanza altamente tossica e nociva per l’essere umano.
L’alimento in questione è stato prodotto e commercializzato dall’azienda Padovana Macinazione SRL ed è utilizzato in grandi quantità nelle cucine italiane. Di quale parliamo? Continua a leggere per scoprirlo.
Richiami sempre più urgenti
Il Ministero della Salute è solito pubblicare, anche giornalmente, la lista dei prodotti che non possono essere consumati in quanto sono nocivi per la salute. In questi casi vengono segnalati i prodotti ed i relativi lotti che i supermercati devono eliminare dagli scaffali. I motivi sono sempre diversi e possono essere variegati: dalla presenza di corpi estranei, alla mancata segnalazione di possibili allergeni ed anche la presenza di possibile batteri.
Una lista che ogni giorno si arricchisce di prodotti e questo conferma l’allerta massima degli esperti competenti ma soprattutto il lavoro costante di coloro che devono controllare cosa finisce sulla tavola degli italiani. In tal senso in questi giorni sono arrivate diverse segnalazioni ed una recente riguarda un prodotto amatissimo dai consumatori ma vediamo cosa ha comunicato il Ministero.
Richiamo dal Ministero della Salute: questo prodotto è tossico
La comunicazione inviata qualche giorno fa è chiara. Come espresso all’interno del documento, il motivo del richiamo riguarda la presenza di una sostanza tossica, gli alcaloidi pirrolizidinici appunto, in dosi superiori rispetto ai limiti di legge. Parliamo dei Semi di Cumino BIO, provenienti dall’azienda Padovana Macinazione SRL, con sede in Via Severi 9, Campodarsego (PD).
La confezione per la quale è stato predisposto l’immediato ritiro è quella da 500 g, con data di scadenza indicata: 31/12/2024, 30/06/2025. I lotti interessati al sequestro invece sono: D11/157/2004-01, 10626-PDM-0625. Secondo quanto espresso dal richiamo ministeriale: “Si invitano i consumatori a non consumare il prodotto e riportarlo presso il punto vendita di acquisto per sostituzione o rimborso”. Attenzione quindi se li trovate ancora al supermercato o già nella vostra dispensa.