Vuoi mangiare meglio? Lo Stato ti aiuta con questo bonus: devi presentare questi documenti per ottenerlo subito
È arrivato il momento di metterti in forma! Adesso è il momento giusto, lo Stato ha lanciato un bonus davvero speciale.
In una realtà in cui i disturbi alimentari sono sempre più frequenti e la cultura della cattiva alimentazione cresce smisuratamente, è necessario porre dei freni e richiamare i cittadini all’attenzione.
È proprio questo che lo Stato ha voluto fare nelle ultime ore. Questa necessità ha portato allo sviluppo di una proposta che potrebbe davvero fare la differenza.
Si tratta di un bonus che consente agli italiani di accedere ad una detrazione dai fondi spesi per le visite da un’esperto di alimentazione. Un’ottima idea per migliorare la qualità della loro vita quotidiana, partendo proprio dalla base.
Una spinta alla cultura della corretta alimentazione
Dopo il bonus psicologo, che ha avuto un forte impatto e una sempre più crescente attenzione nei confronti della salute mentale, è stato possibile approvare un altro bonus, altrettanto importante, che riguarda l’alimentazione. Nutrirsi è una delle azioni principali e importanti che svolgiamo ogni giorno. Numerosi studi scientifici hanno dimostrato come le abitudini alimentari siano, nel tempo, cambiate. Adesso si predilige un tipo di alimentazione diversa, gli esperti l’hanno definita “veloce”, in cui si prediligono cibi già pronti.
Cucinare in casa è diventata un’azione sempre più rara e, ad un pasto salutare ed equilibrato, si preferisce ordinare “cibo spazzatura” da gustare non più a tavola, ma sul proprio divano. Insomma, un’alimentazione tutt’altro che bilanciata. Da qui, l’urgenza di intervenire per correggere tali comportamenti che, se perpetuati nel tempo, possono portare all’insorgenza di varie problematiche tra cui lo sviluppo di patologie quali diabete, ipertensione e malattie cardiache.
Bonus, ecco l’ultima novità promossa dal Governo
Il nuovo Bonus Nutrizionista punta quindi ad offrire ai cittadini un sostegno economico per permettere loro di avere libero accesso a cure specifiche nel campo della nutrizione. Qui, grazie all’aiuto di un professionista, potranno iniziare a dare una spinta positiva alla propria alimentazione e rivoluzionarla se questo è il caso.
Non si hanno ancora notizie certe su tale bonus che al momento resta in via di definizione. Sappiamo che l’aiuto statale prevederà una detrazione del 19% sull’Irpef, applicabile nella dichiarazione dei redditi. La sola certezza riguarda il fatto che le fatture inerenti gli incontri con un esperto nutrizionista saranno la chiave d’accesso alla detrazione della somma spesa.