Il cinema in Emilia, per il candidato Gobbi è di vitale importanza: “Dobbiamo attrarre produzioni televisive e cinematografiche”
Tra i tanti temi che stanno venendo a galla durante la campagna c’è anche quello del cinema: le parole di Simone Gobbi.
Le elezioni regionali in Emilia-Romagna che si terranno a breve rappresentano un evento politico di grande rilevanza. I cittadini sono chiamati a esprimere la propria volontà elettorale per determinare la composizione dell’Assemblea legislativa regionale e, di conseguenza, il Presidente della Regione.
Quest’anno, le elezioni si terranno il 17 e il 18 novembre: i seggi saranno aperti per accogliere il voto di milioni di emiliano-romagnoli. La campagna elettorale è già in pieno svolgimento, con i candidati che si confrontano su temi cruciali come lo sviluppo economico, la sanità, l’istruzione e le infrastrutture.
Tra i candidati principali spiccano figure come Michele de Pascale, sostenuto dalla coalizione di centro-sinistra, e la sua avversaria principale, Elena Ugolini, sostenuta dall’altra parte politica. Il dibattito si è intensificato nelle ultime settimane e di certo continuerà a farlo nelle prossime settimane.
Queste elezioni sono anche un test importante per le alleanze politiche a livello regionale, con la lista ‘Emilia-Romagna Futura‘ che si presenta come un blocco unitario di riformisti a sostegno di de Pascale, includendo partiti come Alleanza Verdi e Sinistra.
Tanti temi per le elezioni
Man mano che ci si avvicina al grande appuntamento del voto, si iniziano a sentire le voci di tutte le persone coinvolte. Così, negli scorsi giorni sono stati aperti dibattiti su molti argomenti che toccano da vicino la regione. Uno fra tutti, certamente, è quello dell’alluvione che ha colpito la Romagna.
Qualcun’altro, però, ha deciso di portare avanti anche un’altra battaglia, finora presa poco in considerazione da chi si è avvicendato nelle istituzioni di potere. L’obiettivo è quello di portare l’Emilia-Romagna ad essere un nuovo polo cinematografico di rilievo in Italia, grazie a una serie di iniziative strategiche che mirano a potenziare il settore.
Il cinema al centro
A sottolineare l’importanza del cinema per la regione ci ha pensato Simone Gobbi, già Presidente del Consiglio Comunale di Riccione, il quale ora è candidato al Consiglio Regionale insieme al Partito Democratico. Come riportato da RiminiToday, il candidato ha sottolineato: “I fondi regionali per il cinema sono strategici, devono aumentare perché sono un volano fondamentale per il turismo. Però al contempo il nostro territorio deve essere più ricettivo, bisogna attrarre piccole e grandi produzioni televisive e cinematografiche“.
Da questo punto di vista, la regione è piena di paesaggi mozzafiato che non hanno nulla da invidiare a quelli ben più inflazionati della Toscana: “Ci sono centri come Montefiore, Saludecio, Pennabilli o San Leo che rappresentano dei set naturali”. Un argomento quindi molto caldo.