Home » La candeggina ha rovinato la tua maglietta preferita: non devi buttarla via | Con questo semplice rimedio tornerà come nuova

La candeggina ha rovinato la tua maglietta preferita: non devi buttarla via | Con questo semplice rimedio tornerà come nuova

Detersivo – pexels – Romagnawebtv.it

Come rimuovere le macchie da candeggina? Non è un’impresa facile ma col nostro aiuto potete riuscirci, un passo alla volta. 

A volte non si esagera solo con le macchie, quanto con lo smacchiatore. È il caso della candeggina che, seppure potente, è un acido molto pericoloso da utilizzare, corrosivo per la pelle e il contatto umano in generale. E proprio riferendosi ai vestiti è capace di creare macchie assolutamente gigantesche, sbiancando interi arazzi di vestiti.

Di solito questo succede quando si fa il bucato e, procedendo ad utilizzare la lavatrice, si sceglie di utilizzare la candeggina. Questa, in alcuni casi sfortunati, causa pesanti decolorazioni, trasformando in un bianco slavato anche indumenti scurissimi. Nero, blu scuro, grigio fumo: tutti egualmente rovinati.

In questi casi si consiglia di intervenire immediatamente, cercando di rimuovere questi pezzetti il prima possibile. Quando però gli aloni sono vecchi, che cosa si può fare? Non molto, verrebbe da scrivere. Eppure le soluzioni esistono e sono anche piuttosto efficaci.

I rimedi anti candeggina: eccone alcuni

Il primo rimedio è l’utilizzo di alcool denaturato in abbondanza. Questo può essere versato sulla macchia in questione e così può far tornare il colore, ma non sempre. Vale comunque la pena provare. In generale questo metodo funziona se la macchia è stata appena fatta o è comunque molto recente.

Non guasta nemmeno sperimentare con del succo di limone a cui aggiungere qualche goccia di ammoniaca. Versate questa miscela sulla macchia con l’abito di un batuffolo di cotone, lasciate agire il tutto per qualche minuto e voilà, le macchie andranno via senza fare troppa fatica.

Lavaggio in lavatrice – pexels – Romagnawebtv.it

Il rimedio anti candeggina con l’aceto: come fare passo dopo passo

Un altro rimedio molto battuto è quello dell’aceto, preziosissimo in quanto completamente naturale, senza agenti chimici. Occorre applicare alle macchie in questione acqua bollette e aceto. I tempi di azione di solito si aggirano sui dieci minuti, a cui segue un vigoroso risciacquo.

Non sempre questo metodo funziona; sui tessuti chiari di solito ha positive conseguenze. Invece per i vestiti scuri l’impresa è decisamente più difficile. Si consiglia, in questi casi, di procedere con tinture o pennarelli per tessuti dello stesso colore del capo in questione ‘rovinato’. Non è nemmeno una cattiva idea rivolgersi a un sarto che sarà in grado di capire come muoversi, come rammendare il danno, specie nel caso di tessuti costosi.