Regionali Emilia Romagna, diramata la lista completa dei candidati per Fratelli d’Italia: tutti i profili scelti
Manca sempre meno alla data che porterà alle urne i cittadini dell’Emilia Romagna: ecco i candidati di Fratelli d’Italia.
Le recenti elezioni europee del 2024 hanno segnato una serie di risultati piuttosto inattesi. In Italia, i risultati hanno mostrato una varietà di preferenze politiche, con Fratelli d’Italia che ha ottenuto il 28,75% dei voti, seguito dal Partito Democratico con il 24,11%.
Il Movimento Cinque Stelle e Forza Italia hanno avuto prestazioni simili, con rispettivamente il 9,98% e il 9,58% dei voti. La Lega ha raccolto l’8,97%, mentre l’Alleanza Verdi e Sinistra ha ottenuto il 6,79%.
Quest’ultima è stata l’unica forza politica ad ottenere un netto aumento di elettori rispetto alle ultime elezioni. La situazione a livello locale per gli altri paesi europei è stata piuttosto complicata, specialmente in Francia e in Germania.
Ora, ci attende un altro punto di svolta interessantissimo. Le elezioni regionali in Emilia-Romagna, previste per il 17 e 18 novembre 2024, si preannunciano come un evento politico di grande rilevanza, sia per la regione che per l’intero panorama politico italiano.
Le elezioni si avvicinano
Il mandato di Stefano Bonaccini è stato segnato da numerosi passi in avanti in molti ambiti, da quello sanitario a quello dell’istruzione. Ora, però, Bonaccini è al Parlamento Europeo. La competizione vede contrapporsi principali candidati che rappresentano le diverse coalizioni e visioni politiche. Michele De Pascale, sostenuto dal centrosinistra, ed Elena Ugolini, appoggiata dal centrodestra, sono i nomi più in vista in questa corsa alla presidenza. L’inizio di questa campagna elettorale è stato segnato da un acceso dibattito sui temi chiave per il territorio, come le recenti alluvioni che hanno colpito l’Emilia-Romagna.
Da sempre, l’Emilia Romagna è un fortino del Centrosinistra. Per questo motivo, le aspettative portano a ipotizzare una vittoria della coalizione che sostiene la candidatura del sindaco di Ravenna, Michele De Pascale. Il Centrodestra, però, ha una comunicazione più efficace e sa su quali problemi battere per catturare l’attenzione dell’elettorato. Insomma, la sfida sembra scontata, ma in questi casi mai dire mai.
I candidati di FdI
Dopo il Centrosinistra, anche gli avversari hanno ufficializzato i propri candidati per la tornata elettorale. C’è Galeazzo Bignami, viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, ma anche Tommaso Foti, capogruppo di FdI alla Camera.
La lista dei candidati di Fratelli d’Italia comprende anche figure come Marta Evangelisti, attuale capogruppo regionale del partito, e Francesco Sassone, capogruppo meloniano a Palazzo d’Accursio. Altri candidati di spicco includono Manuela Zuntini, vicepresidente del consiglio comunale, e Diego Baccilieri, coordinatore provinciale del partito.