Pasta e fagioli, pancia gonfia subito dopo un solo cucchiaio? Questo ingrediente durante la cottura è un vero toccasana
Un piatto salutare e senza dubbio super gustoso: ecco un trucchetto per cucinare un’ottima pasta e fagioli!
Tra le delizie tipiche della cucina italiana, di sicuro non potrà mancare la pasta e fagioli. Si tratta di legumi che hanno alti valori nutrizionali e che andrebbero consumati spesso. Con le alte temperature in arrivo, non c’è nulla di più buono che gustarsi un’ottima pasta e fagioli cremosa.
Tuttavia, in molti affermano di sentirsi appesantiti e di soffrire di gonfiori addominali, soprattutto dopo aver mangiato questo pasto. Ciò può dipendere dal fatto che alcuni legumi ricchi di fibre possono rallentare la digestione e creare aria nella pancia.
La soluzione non è privarsi di questo piatto gustoso. C’è un trucchetto che forse non conoscete e che potrebbe rendere questo legume molto più leggero. Curiosi? Leggete i prossimi paragrafi.
Pasta e fagioli senza gonfiarsi: ecco il trucco della nonna
Un piatto che ispira tradizione, calore e sapori ma, anche un piatto che causa gonfiori alla maggior parte delle persone che lo cucinano. Come anticipato in precedenza, ci sono dei trucchetti che permettono di ovviare a tale problema. Uno dei primi accorgimenti da tenere in considerazione è sicuramente la scelta della tipologia dei fagioli. Esistono diversi tipi e, ognuno, può avere una digeribilità diversa. Cannellini e borlotti sono fagioli trattati e quindi sono più leggeri per il nostro intestino.
Oltre a valutare la scelta dei fagioli trattati o meno, altro elemento fondamentale, nonché il segreto delle nostre nonne, è lasciare in ammollo i fagioli per almeno 12 ore. In questo modo, gran parte delle sostanze che possono causare gonfiore, andrebbero eliminate. È questo il vero è proprio trucco delle nonne che contribuisce ad evitare il tanto spiacevole gonfiore e mal di pancia causato dall’assunzione dei fagioli.
Fagioli e spezie: come renderli più digeribili
Per rendere la pasta e fagioli ancora più digeribile, si può poi valutare l’utilizzo di spezie particolari come cumino e semi di finocchio che sono ottimi per ridurre il gonfiore. Anche coriandolo, rosmarino, origano e peperoncino possono migliorare la digeribilità del piatto, facilitando la digestione e attivando il metabolismo.
Insomma, spaziare nel mondo della cucina è davvero semplice con tutte le spezie e i sapori che abbiamo a disposizione. Creare il giusto mix tra attenzione nella scelta dei fagioli, corretto lavaggio e unione di spezie giuste, non solo contribuisce a migliorare notevolmente le capacità di digestione, ma porterà un piatto a tavola che è una vera e propria esplosione di sapori.