Milly Carlucci, sapete che titolo di studi ha l’amata conduttrice? La sua scelta ha deluso le aspettative del padre
Quale formazione presenta Milly Carlucci? Qual è stato il suo background di studi prima della carriera in tv? Scopriamolo insieme.
Che cosa sappiamo di Milly Carlucci? Non molto, in realtà. Nasce infatti come ‘Camilla’, quale figlia di una famiglia ricca; il padre era infatti un generale dell’esercito italiano. Nell’infanzia vive attraverso diverse città e girovaga in tutta Italia, in linea con la carriera militare del padre.
L’approdo in televisione risale al 1976 quando Renzo Arbore lancia per Rai 2 ‘L’altra domenica’, incentrata su fatti e personaggi particolari, se non proprio bizzarri. Milly piace, viene apprezzata: la parlata è fluida e nitida, la presenza piacevole per i telespettatori.
Un cambio di qualità avviene con la trasmissione Blitz di Gianni Minà, uno dei primi esperimenti di informazione pubblica mista a spettacolo. Milly nell’occasione dimostra di saper condurre interviste molto interessanti: campioni sportivi, grandi star musicali, attori e scrittori Nobel.
L’ascesa inarrestabile in televisione, ecco i capisaldi
Un altro cambiamento – verso i vertici – avviene quando Milly viene affiancata a Fabrizio Frizzi per la trasmissione Scommettiamo che?. L’accoppiata ha successo, le edizioni si moltiplicano incontrollate. Frizzi si rivelerà un collega di lavoro formidabile.
Occorre però ricordare, in quest’ascesa, anche le trasmissioni collaterali: Giochi senza frontiere, i game preserali come ‘La Zingara’, le grandi dirette a Sanremo, al David di Donatello e così via. Oggigiorno associamo Milly Carlucci alla sua più grande creazione, cioè Ballando con le stelle, di cui ha avuto in passato l’assoluto monopolio artistico: suoi i testi, i progetti, le scelte di concorrenti e giuria.
La delusione del padre, ecco come Milly ha infranto le speranze della famiglia
C’è però un ‘ma’ in questa carriera sfolgorante ed è dato dal ricordo del padre che, da bravo militare, non guardava con grande piacere alle conquiste televisive della figlia. Cresciuta nella friulana Udine, in Friuli Venezia Giulia, Milly visse poi l’adolescenza a Roma, iscrivendosi al Liceo classico e poi all’Università. E qui si consumò la rottura, il tragico diverbio.
Il padre infatti avrebbe desiderato per lei una carriera nel campo della legge, ma Milly preferì di gran lunga studiare architettura che poi mollò comunque a causa degli impegni con la televisione. Lo scopo era, da parte del padre, nobile: “Papà teneva comunque che tutte e tre ci realizzassimo nel lavoro, fossimo tre donne indipendenti“. In realtà la conduttrice ha poi raggiunto questo importante obiettivo solo che lo ha fatto in un campo che di certo il genitori non si aspettava e soprattutto senza conseguire la laurea.