Home » Ogni volta lavi gli asciugamani ma i risultati non ti soddisfano: allora stai commettendo questo errore | Lo dicono gli esperti

Ogni volta lavi gli asciugamani ma i risultati non ti soddisfano: allora stai commettendo questo errore | Lo dicono gli esperti

Lavatrice – Pixabay – Romagnawebtv.it

Quale soluzione per lavare gli asciugamani in lavatrice? Gli accorgimenti richiesti variano da caso a caso e non sono da sottovalutare. Scopriamoli insieme.

Come lavare efficacemente gli asciugamani? Non è un compito facile come appare considerando come non siano ‘indumenti’ normali, ma qualcosa di più, sottoposti anche a notevole stress nell’utilizzo come strofinaccio e tanti altri scopi più o meno violenti.

D’altronde lavare gli asciugamani appare fondamentale onde garantire la necessaria igiene nella casa, un asciugamano sporco può essere un fenomenale ricettacolo di germi e altre malattie. Un problema sicuramente da non prendere sottogamba.

Di solito le lavatrici moderne offrono modalità apposite con le quali lavare gli asciugamani: si pensi alla Bosch, a Miele e così avanti, con la descrizione inserita tra le opzioni disponibili ruotando la famosa ‘rotella’ per il ciclo di lavaggio. Tuttavia non è sempre detto che i risultati migliori vengano ottenuti tramite le modalità ufficiali.

In generale si consiglia di evitare il sovraccarico della lavatrice che impedisce un lavaggio uno ad uno dei diversi ‘pezzi’. Meglio limitarsi a quattro o cinque asciugamani alla volta, anche se molto varia a seconda delle dimensioni degli stessi, com’è facilmente intuibile.

Quale temperatura scegliere? Il ‘solito’ dilemma

Naturalmente quando si discute di cicli di lavaggio, il dilemma ruota sempre attorno a quale modalità scegliere per il lavaggio degli asciugamani. Le alte temperature garantiscono infatti una pulizia approfondita, tale da sterminare ogni agente patogeno in agguato all’interno. Di solito si opta con gli asciugamani in spugna di cotone per i ‘classici’ 60 gradi.

Discorso leggermente diverso per gli asciugamani in microfibra che richiedono diverse temperature, essendo fibre sintetiche non a proprio agio con lavaggi ‘intensi’. In questo caso si consiglia di limitarsi a un massimo prudenziale di soli 40 gradi. La microfibra se lavata a temperature elevate perde il suo potere assorbente.

Lavatrice – Pixabay – Romagnawebtv.it

Come eliminare le macchie dagli asciugamani

Specie se utilizzati per scopi diversi dall’asciugare il corpo, ad esempio se posizionati sul pavimento onde non scivolare, gli asciugamani accumulano facilmente macchie anche di grandi dimensioni. Che cosa fare? Di solito serve un pre trattamento, una piccola attenzione prima di gettarli in lavatrice.

Per le macchie grasse, ad esempio d’olio (impossibili da rimuovere anche a 60 gradi di temperatura), occorre passare il sapone di Marsiglia sulla macchia, lasciarlo agire per qualche minuto e solo successivamente avviare la lavatrice. Et voilà, bucato perfetto.