Stacca subito la spina di questo dispositivo quando non lo utilizzi: sprechi corrente e butti centinaia di euro ogni anno
Stai utilizzando questa apparecchiatura elettronica in modo sbagliato: corri ai ripari prima che sia troppo tardi per il tuo portafogli.
I costi delle forniture elettriche a fine mese risultano sempre più elevati? È probabile che tu stia utilizzando un’apparecchiatura elettronica in modo errato, esponendola al massimo del suo consumo.
Oggi, in particolare, analizzaremo quanto consuma un prodotto comunemente utilizzato nelle nostre case. Di quale parliamo? Del pc o laptop. Non tutti sanno che questo dispositivo, ormai irrinunciabile, consuma energia elettrica sia quando è in funzione che quando è in modalità stand by.
Come evitare i consumi elevati legati a questo dispositivo? Continua a leggere per scoprire i consigli che di sicuro faranno alleggerire il carico della bolletta energetica a fine mese.
Pc in funzione o stand-by: quanto consuma?
Mediamente un pc ha un consumo che va dai 65 ai 250W all’ora, quando è in funzione. Gran parte dei consumi di un pc dipendono dal monitor e dalla scheda video, due componenti che impiegano molta energia per poter funzionare correttamente. Ciò significa che anche quando è in modalità stand-by, il pc è comunque in lavorazione. Tuttavia, è necessario fare una prima distinzione che potrebbe incidere molto sul costo mensile della bolletta:
- consumi pc fisso: dotato di una scheda video imponente, il fisso (soprattutto quelli destinati al gaming) può consumare anche circa 250 W all’ora. In genere, per un consumo da ufficio di circa 8 ore, il consumo potrebbe arrivare fino ai 2,4 kW totali;
- consumi pc portatile: il consumo è minore rispetto ad un fisso in quanto il suo valore di consumo si stabilisce entro i 60 W all’ora. Anche in questo caso, portando l’esempio delle 8 ore di lavoro, un pc portatile potrà consumare circa 0,48 kWh a fine giornata lavorativa.
Modalità stand-by e consumi
I consumi medi di un pc in modalità sospensione possono variare dai 1,5 ai 5,5 W all’ora. Non si tratta di un valore di consumo elevato, tuttavia, addizionato nel tempo, questo consumo può influire sulla bolletta energetica a fine mese. Anche quando il pc viene messo in sospensione, per poter mantenere questa modalità, ci sono dei consumi da sostenere. Quando azionare la modalità sospensione e quando preferire lo spegnimento?
Se si tratta di una piccola pausa di pochi minuti, allora la modalità da scegliere è senza dubbio la modalità sospensione che permette un riutilizzo più semplice e immediato del pc. Al contrario, quando l’attività lavorativa è terminata oppure non si necessita più dell’utilizzo del pc, è necessario procedere con lo spegnimento. Nel caso dei pc portatili, non basta abbassare lo schermo per chiudere il pc, è necessario procedere spegnendo in maniera manuale il computer e poi riporlo.