Attenzione a questo prefisso: se ti chiamano non rispondere per nessun motivo | In pochi minuti perdi tutti i risparmi
Una nuova truffa sta preoccupando milioni di italiani: mira ai dati sensibili e alle informazioni bancarie.
È allarme truffa: milioni di italiani sono finiti nelle grinfie degli hacker che, questa volta, hanno scelto un metodo d’attacco del tutto diverso.
Si tratta della truffa del numero inglese. In effetti, questa chiamata arriva da un numero con un prefisso alquanto sconosciuto o magari diverso da quello italiano. Il prefisso in questione è +44, e indica un numero proveniente dal Regno Unito.
È un attacco minaccioso che, ad oggi, ha già trascinato a sé numerose vittime. Come bisogna fare per proteggersi dagli attacchi hacker di questa tipologia?
La truffa telefonica del Regno Unito
Abituati a ricevere messaggi, mail di adescamento, nel momento in cui ci si vede arrivare una telefonata, l’ultimo pensiero ricade sulla truffa. Eppure, questo è uno degli effetti sorpresa che gli hacker hanno escogitato negli ultimi mesi. Basta una risposta oppure un metodo di contatto alternativo ed ecco che la truffa può dirsi riuscita. Cerchiamo di capire di più dalla truffa del numero straniero.
Questa truffa si presenta innanzitutto con uno squillo che proviene da un prefisso telefonico diverso da quello italiano (+39). Possono esserci diversi prefissi, ma quello che nelle ultime ore sta mietendo numerose vittime è il prefisso del Regno Unito (+44). Il destinatario, incuriosito dallo squillo, richiama il numero, inconsapevole di aver aperto un varco in cui l’hacker potrà accedere. Gli addebiti sono davvero alti quando si tende a richiamare il numero, ogni minuto di conversazione potrebbe costare davvero tanto.
Come difendersi dalla truffa dello squillo
Cadere nella trappola è davvero semplice, soprattutto per coloro che, a causa del lavoro, ricevono numerose telefonate al giorno. Tuttavia, difendersi da questi attacchi è possibile, bisogna solo rispettare alcune regole fondamentali. La prima, sicuramente è evitare di ricontattare il numero che ha effettuato lo squillo. Chi ha contattato per un servizio o un’urgenza, se è tale, richiamerà senza alcuna esitazione.
I dispositivi Android possono inoltre contare sul Dialer di Google per attivare il filtro antispam. Si tratta di un’impostazione che permette di bloccare o silenziare le chiamate arrivate da numeri che il telefono etichetta come sconosciuti. È necessario prestare massima attenzione perché una volta concesso il lasciapassare, gli hacker non si fermeranno facilmente. Prestate quindi attenzione e non abbassate mai la guardia.