Nuovo allarme per Listeria: stanno portando via questo prodotto dal frigo dei supermercati | Assolutamente vietato mangiarlo
Nuovo prodotto in lista tra quelli ‘pericolosi’ segnalati dal Ministero della Salute. Scopriamo insieme a quale ci si riferisce ed il preoccupante motivo.
Un nuovo prodotto è stato aggiunto alla lista di quelli sospetti di contaminazione da Listeria. Un dato che non può non preoccupare, specie considerando come grazie ai controlli europei prima e italiani dopo simili casi proprio non dovrebbero succedere. Discorso diverso per paesi, come gli USA e l’Inghilterra, che hanno leggi molto generose in materiale di controlli alimentari; però all’interno del baluardo UE simili casi sono rari.
In questo caso il Ministero della Salute ha segnalato che c’è un lotto di gelato a rischio di presenza di Listeria monocytogenes. Specificatamente si tratta del gelato al gusto zabaione con varietà di cioccolato, rum e uvetta sultanina, venduto col marchio Saper di Sapori di Selex. Il gelato viene offerto dentro vaschette da 200 grammi; il numero di lotto è 180727 e la scadenza è fissata al 18 luglio 2027.
Anche i supermercati A&O e soprattutto i Famila si sono uniti a lanciare l’allarme, preoccupati della possibile contaminazione. Il gelato proviene dall’azienda Tonitto 1939 Spa e tecnicamente il marchio in oggetto è Selez Gruppo Commerciale Spa. La sede è a Genova, pertanto in terra italiana.
Come riconoscere la confezione
Fermo restando che non è detto che tutte le confezioni in oggetto siano contaminate, la confezione è facilmente riconoscibile per una serie di caratteristiche che andiamo ad elencare. Innanzitutto è trasparente con una grande fascia marrone. Poi presenta, a grandi lettere, il marchio ‘Saper di Sapori‘.
La grammatura si aggira sui 200g ed è comperabile nella catena di supermercati Selez. L’avviso era già stato diramato dal Ministero della Salute lo scorso 8 ottobre e ora sta spopolando tra siti e giornali. Se avete già comprato il gelato in questione e lo avete mangiato, allora rivolgetevi al vostro medico. Se invece non lo avete ancora aperto, potete riportarlo presso il punto vendita di riferimento per un rimborso o sostituzione.
I sintomi della Listeria
Come riconoscere di avere contratto la listeria? Non è una malattia necessariamente mortale e, in caso di dubbio, occorre rivolgersi a uno specialista. In questo caso i sintomi lievi risultano essere febbre, diarrea, nausea e vomito e dolori muscolari. Tra i sintomi gravi invece non mancano di solito meningite, encefalite e setticemia. Può pertanto avere un decorso molto pericoloso.
Di solito la listeria viene confermata nel paziente tramite analisi del sangue. Il paziente viene poi guarito utilizzando antibiotici e, per i pazienti più fragili, con un ricovero in ospedale. In generale onde non avere problemi con la listeria si consiglia come sempre una cucina pulita e igienizzata con frequenza.