Regionali Emilia Romagna, il programma di de Pascale in vista delle votazioni: definiti gli obiettivi più importanti
Ci addentriamo nella fase clou della campagna elettorale per le regionali: ecco il programma elettorale di Michele De Pascale.
Le elezioni regionali in Emilia Romagna si stanno avvicinando, e sempre di più i cittadini d’ora in poi saranno raggiunti dalle iniziative politiche dei candidati e dei partiti in campo. Si andrà alle urne il 17 e 18 novembre 2024.
Questo appuntamento elettorale è fondamentale per determinare la composizione dell’Assemblea legislativa regionale e, di conseguenza, per l’elezione del Presidente della Giunta regionale. La campagna elettorale si preannuncia vivace, anche considerando le ultime svolte politiche in Italia e in Europa.
Le modalità di voto previste per queste elezioni includono la scelta sia del presidente che dei componenti dell’Assemblea legislativa. I seggi saranno aperti la domenica dalle ore 7 alle ore 23 e il lunedì dalle ore 7 alle ore 15, permettendo così una partecipazione allargata.
Il trend degli ultimi anni, purtroppo, è quello di un progressivo disinteresse nei confronti della politica. Per fortuna, però, sono molti, soprattutto i più giovani, che vedono nel voto un’arma di cambiamento per un futuro migliore e più sostenibile.
Una candidatura importante
La regione saluta il presidente uscente Stefano Bonaccini, ora europarlamentare. Al suo posto è stato proposto Michele De Pascale, che ha raccolto il sostegno anche di varie liste civiche della regione nella sua corsa alla presidenza della Regione Emilia Romagna. Negli scorsi giorni, De Pascale ha delineato un programma politico incentrato su diversi temi chiave con l’ausilio di circa 500 cittadine e cittadini che hanno partecipato ad alcuni tavoli di lavoro.
Tra le priorità, emerge la salute e la sanità, con proposte concrete per aumentare le risorse governative e investire nell’innovazione e nella prevenzione. La transizione ecologica è un altro pilastro del suo programma, con l’obiettivo di sviluppare un modello di crescita sostenibile che tenga conto dell’impatto ambientale, economico e sociale. De Pascale pone l’accento sull’importanza dell’accesso all’abitazione, proponendo un piano per l’affitto calmierato destinato ai giovani e alle famiglie e la rigenerazione del patrimonio edilizio esistente.
Il programma del Centrosinistra
Sul fronte del dissesto idrogeologico, il candidato sollecita un’azione urgente del Governo per la realizzazione di opere speciali. In ambito digitale, De Pascale intende promuovere una riforma strutturale delle politiche di formazione legate alle competenze digitali, aumentando le risorse a tutti i livelli educativi. La semplificazione della burocrazia è un altro tema centrale, con l’intenzione di supportare i Comuni in percorsi di aggregazione e digitalizzazione.
Infine, il programma tocca il settore dei trasporti, con la volontà di dare una nuova spinta al trasporto su ferro, migliorando l’efficienza e la copertura del servizio. Queste proposte riflettono l’ambizione di De Pascale e del Centrosinistra di affrontare le sfide del nostro tempo con un approccio pragmatico e innovativo, mirando a un’Emilia-Romagna più inclusiva, resiliente e competitiva.