Se trovi questo 50 centesimi non disperare: potresti avere tra le mani un vero tesoro | Vale migliaia di euro
Rispolverate il fondo dei cassetti o date un’occhio al vostro portafogli, potreste avere un tesoro senza saperlo.
Le monete rare sono tra le più acclamate dai collezionisti esperti che periodicamente sono alla ricerca dell’affare perfetto. Farebbero di tutto pur di riempire il loro catalogo da collezione, anche spendere migliaia di euro.
Un errore di conio, edizioni limitate oppure un semplice tratto distintivo, contribuiscono a rendere queste monete davvero rare e quindi molto ambite tra i collezionisti.
Proprio nelle ultime ore non si fa altro che parlare di una moneta in particolare, il cui valore in euro è basso ma che potrebbe rappresentare una vera e propria fortuna. Di quale moneta si tratta e per quale motivo è così ricercata?
La moneta più ricercata del momento
Gli appassionati di numismatica non fanno che parlare della moneta di 50 centesimi, coniata nel 2007 e che rappresenta la statua equestre di Marco Aurelio. Ad oggi è una vera e propria rarità in quanto i pezzi disponibili sul mercato sono davvero pochi. Ciò rende questa moneta introvabile e quindi appetibile agli occhi dei ricercatori che spenderebbero anche più del loro valore per poterla inserire nella loro collezione. Tra quelle ricercate vi sono:
- moneta di Malta: le annate 2011, 2012, 2014, 2015, 2021, sono tra le più ricercate e il loro valore può raggiungere i 2,50 euro;
- principato di Monaco: le monete possono avere un valore che oscilla tra i 9 e i 52 euro. Le più preziose in assoluto sono quelle coniate nel 2009 che possono arrivare ad un valore di 52 euro, mentre quelle del 2017 toccano i 30 euro;
- Vaticano: stiamo parlando delle monete con l’effige di Giovanni Paolo II, la Sede Vacante, Benedetto XVI, Papa Francesco. Queste monete da 50 centesimi possono valere dai 55 euro.
Monete rare da non sottovalutare, sono un vero e proprio tesoro
Proseguiamo elencando le monete rare più ricercate dai collezionisti. A quali bisogna fare maggior attenzione? Non sempre analizziamo le monete che abbiamo nel portafogli e ciò è sbagliato in quanto potremmo avere una delle monete più rare al mondo. Oltre quelle citate nel paragrafo precedente, non bisogna assolutamente sottovalutare le monete da 50 centesimi provenienti da Andorra, Austria, Belgio, Cipro, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lituania, Lettonia, Lussemburgo, Olanda, Portogallo, San Marino, Slovenia, Slovacchia.
Queste monete possono addirittura essere rivendute a 11 euro, un presso molto più alto rispetto al valore complessivo della moneta. Inoltre, i più fortunati potrebbero imbattersi nella famosa moneta di Grace Kelly, anno 2007. Si tratta di una moneta coniata in occasione del 25esimo anniversario della morte della principessa e può arrivare ad un valore fino ai 2500 euro.