Home » Una fetta di questo dolce è un tripudio di sapori: alla scoperta del Miacetto di Cattolica | Con questa ricetta lo prepari anche a casa

Una fetta di questo dolce è un tripudio di sapori: alla scoperta del Miacetto di Cattolica | Con questa ricetta lo prepari anche a casa

miacetto di cattolica - mashup - romagnawebtv.it
Miacetto di Cattolica: tradizione e delizia – Romagnawebtv.it

Frutta secca, zucchero, miele e farina: un dolce davvero squisito. Hai mai assaggiato il Miacetto di Cattolica? Ecco di cosa si tratta. 

Prime documentazioni del dolce tipico della Città di Cattolica sono da attribuire al lontano ‘600. Si tratta di una torta formata da numerosi acini e veniva proposto dalle vecchie famiglie del paese che conservano la vera e propria ricetta del Miacetto di Cattolica.

“Dal pòrt a li culònie”, ovvero dal porto alle colonie, questo dolce viene in genere consumato tutto l’anno, con particolare attenzione al periodo natalizio. Frutta secca, scorze di agrumi, miele, zucchero e un tipo di farina integrale con la crusca, riconosciuta dagli autoctoni come “cruschello”. La ricetta, così come la preparazione di tale dolce è molto definita, tuttavia ogni famiglia del posto conserva gelosamente la propria ricetta tramandata dai loro antenati.

Miacetto di Cattolica: come preparare questa torta squisita

Il Miacetto non è solo una semplice torta, è un momento di condivisione, puro ricordo del passato. Si tratta di un dolce semplice da preparare, infatti viene prodotto principalmente in casa e viene regalato alle persone care come gesto d’augurio. Nel periodo natalizio questo dolce è il must have sulle tavole dei Cattolichini, per questo viene prodotto in quantità industriali anche nelle pasticcerie.

Ma quali sono gli ingredienti che compongono questa delizia? Per preparalo vi serviranno 250 gr di runzòn, 100 gr di farina, 150 gr di mandorle (tritate grossonalamente), 150 gr di noci (tritate grossolanamente), 200 gr di uva sultanina ammollata e ben scolata, 100 gr di pinoli (50 gr devono essere messi da parte per la decorazione della torta). Ed ancora 2 scorze di limoni (tritati finemente), 2 scorze di arance (tritate finemente), 50 gr di olio d’oliva, 50 gr di olio di arachidi, 300 gr di miele. Infine serviranno 100 gr di zucchero, 3/4 di acqua tiepida ed un pizzico di sale.

dolce della tradizione - mashup - romagnawebtv.it
Dolce tipico distribuito soprattutto nel periodo natalizio – Romagnawebtv.it

Ecco la preparazione della torta simbolo di Cattolica

Il primo passo consiste nello sciogliere il miele nell’olio e amalgamare poi con la nostra frutta secca: uvetta, noci, mandorle, pinoli, arance e limoni. Aggiungere la farina e il cruschello poco alla volta, mescolando bene con un cucchiaio di legno. A questo punto iniziare ad aggiungere l’acqua tiepida fino ad ottenere un impasto morbido. Per comprendere se la consistenza sia giusta o meno, fare la prova del cucchiaio di legno utilizzato per mescolare: se resta in piedi una volta inserito nell’impasto, allora quella sarà la consistenza giusta.

Quando si è certi della consistenza dell’impasto, lasciare riposare il tutto per circa 12 ore. Trascorso il tempo necessario si potrà procedere con la cottura. Versare l’impasto in teglie medie di circa 20 cm di diametro ricoperte precedentemente con carta da forno. Cuocere in forno ventilato a 180° per circa 45 minuti. A cottura completata, il dolce dovrà avere una colorazione scura. Una volta sfornato, si potrà procedere con la decorazione, aggiungendo i pinoli rimasti e altra frutta secca a proprio piacimento.