Home » Controlla subito nella tua libreria: potresti essere milionario e non lo sai | Collezionisti pronti a fare follie per avere questi

Controlla subito nella tua libreria: potresti essere milionario e non lo sai | Collezionisti pronti a fare follie per avere questi

Libro aperto - Fonte Pexels - romagnawebtv.it
Libro aperto – Fonte Pexels – romagnawebtv.it

Il collezionismo non passa mai di moda: nelle nostre case potrebbero esserci libri che valgono tantissimo. Ecco i più costosi.

Il collezionismo è una passione che unisce persone di tutte le età. Dopotutto, si tratta di un viaggio affascinante attraverso la storia e l’arte. Che si tratti di monete antiche, francobolli rari o opere d’arte contemporanee, ogni collezione racconta una storia unica e personale.

Questo hobby arricchisce la conoscenza e crea anche una comunità di individui con interessi simili, legati dall’amore per la scoperta e la conservazione di oggetti di valore inestimabile. In particolare, molto diffuso è il collezionismo di libri.

Il vero valore del collezionismo d’arte, incluso quello dei libri, risiede nella storia personale e nella passione che ogni pezzo racchiude, piuttosto che nel potenziale valore di mercato. Certo, non tutti si sentono così legati ai libri da volerli tenere in casa per la loro rarità.

Anzi, in tempi come questi in cui qualche entrata extra non fa di certo male, può essere conveniente considerare l’idea di vendere su questo mercato. Basta controllare gli scaffali di casa: il valore economico di alcuni libri è sorprendente.

Libri di valore

La prima edizione di “It” di Stephen King, per esempio, può raggiungere prezzi ragguardevoli, attestandosi intorno ai 300 dollari. Nulla a che vedere con altre prime edizioni di valore che sono state valutate ufficialmente qualche anno fa. “Il grande Gatsby” di F. Scott Fitzgerald ha un valore di 246 mila sterline, mentre “Lo Hobbit” di J.R.R Tolkien sfiora le 65 mila sterline.

Ulisse” di James Joyce è subito dietro, con un valore di circa 25 mila sterline. A seguire le prime edizioni di “Casino Royale” di Ian Fleming, intorno alle 24 mila sterline, e “Nel nostro Tempo” di Ernest Hemingway, che è stato valutato 22 mila sterline.

Libreria - Fonte Pexels - romagnawebtv.it
Libreria – Fonte Pexels – romagnawebtv.it

Il caso Harry Potter

Il Signore degli Anelli” di J.R.R. Tolkien, poi, non è solo un capolavoro della letteratura fantasy, ma anche un oggetto del desiderio per i collezionisti, con un valore di circa 20 mila sterline. E che dire delle serie di libri di Harry Potter di J.K. Rowling? Questi volumi hanno segnato un’intera generazione e le edizioni speciali o firmate sono tra le più ambite.

Ogni libro ha la sua storia, il suo percorso, e diventa un pezzo unico nella biblioteca di un collezionista. La primissima edizione di “Harry Potter e la pietra filosofale” conteneva alcuni errori ed è stata stampata in sole 500 copie. Ognuna di queste, oggi, ha un valore che oscilla tra le 5 mila e le 7 mila sterline.