Home » Ciclismo, sabato 5 ottobre previste due tappe del Giro dell’Emilia: i percorsi e tutte le informazioni per gli automobilisti

Ciclismo, sabato 5 ottobre previste due tappe del Giro dell’Emilia: i percorsi e tutte le informazioni per gli automobilisti

ciclismo - freepik - RomagnaWebtv.it
Sabato 5 ottobre parte il Giro dell’Emilia – Romagnawebtv.it (freepik)

Modifiche della viabilità a Bologna sabato 5 ottobre: parte il Giro dell’Emilia, un insieme di manifestazioni ciclistiche più attese di sempre. 

Il 107° Giro dell’Emilia maschile internazionale professionisti e l’11° Giro dell’Emilia internazionale donne elite partiranno entrambe da Vignola. Piccole variazioni del traffico sono quindi attese per il weekend nel territorio bolognese. I cittadini saranno impegnati nelle due manifestazioni ciclistiche che, per la prima volta, partiranno dalla città sopracitata.

Si tratta di un percorso abbastanza impegnativo che porterà fino alla Basilica di San Luca, ricoprendo una distanza pari a 215,8 km con un dislivello complessivo di 3.300 metri. Sono inoltre previsti due Gran Premi della Montagna, uno a Zocca (km 80,3) e l’altro a Grizzana Morandi (km 113,8,4). Non ci resta che scoprire quali saranno le principali tappe e in che modo cambierà la viabilità della città di Bologna.

Giro dell’Emilia: tra le principali tappe della manifestazione

Come affermato in precedenza, le manifestazioni saranno in totale due e prevederanno la categoria maschile e femminile. Entrambe prenderanno il via dalla città di Vignola per la prima volta con l’arrivo finale alla Basilica di San Luca. Per la gara maschile, le località interessate saranno quelle di Cereglio, Vergato, Grizzana Morandi, Rioveggio, Vado, Sasso Marconi, Calderino e Zola Pedrosa, fino ad arrivare a Bologna. Quali sono le strade che subiranno variazioni di viabilità? Ad essere interessate sono circa 15 strade provinciali:

  • SP25: Vergato – Zocca;
  • SP24: Grizzana;
  • SP325: Val di Setta e Val di Bisenzio;
  • SP74: Mongardino;
  • SP26: Valle del Lavino;

La manifestazione ciclistica categoria femminile, passerà anche per Sant’Agata Bolognese, Crevalcore, San Matteo della Decima, Pieve di Cento, Castello d’argine, Padulle e Lavino di Mezzo con direzione Bologna. Verranno percorse tra le 12 e le 14 strade provinciali, tra cui:

  • SP16: Via Lunga;
  • SP1: Palata:
  • SP255: Di San Matteo della Decima;
  • SP42: Centese;
  • SP18: Padullese;
  • SP26: Valle del Lavino
plan percorso -mashup - RomagnaWebTv
Planimetria percorso – Romagnawebtv.it

Viabilità: previste chiusure al transito veicolare

In che modo le manifestazioni influiranno sul traffico nel comune di Bologna? Le variazioni ci saranno e interesseranno soprattutto la fascia oraria dalle 12:30 alle 17:00 di sabato 5 ottobre. Ci saranno alcune chiusure rivolte ai veicoli in transito. Di seguito, riporteremo le chiusure sia per la competizione maschile che femminile:

  • Competizione maschile: via Rigosa, via Olmetola, via Matteo Maria Boiardo, via Antonio Cavalieri Ducati, rotonda Fabio Taglioni, viale Alcide De Gasperi, rotonda Benedetto Croce, viale Palmiro Togliatti, rotonda Battaglia di Casteldebole, viale Palmiro Togliatti, rotonda Romagnoli, viale M.K.Ghandi, via Tolmino, via Sabotino, viale Giovanni Vicini, viale Carlo Pepoli, Via Saragozza, via S.Luca. Qui, inizierà un circuito che si ripeterà quattro volte e arriverà fin prossimità di Via Monte Albano (Via Monte Albano, via di Casaglia, Via Saragozza, via S. Luca);
  • Competizione femminile: via Marco Emilio Lepido, via Rigoda, via Olmetola, via Matteo Maria Boiardo, via Antonio Cavalieri Ducati, rotonda Fabio Taglioni, viale Alcide De Gasperi, via Benedetto Croce, viale Palmiro Togliatti, rotonda Battaglia di Casteldebole, viale Palmiro Togliatti, rotonda Romagnoli, viale M.K.Ghandi, via Tolmino, via Sabotino, viale Giovanni Vicini, viale Carlo Pepoli, via Saragozza, via S.Luca. Qui inizierà un percorso che si ripeterà due volte partendo da Via Monte Albano, via di Casaglia, via Saragozza, via S.Luca e arrivo in via Monte Albano.