Carpi, nessun acquisto sul mercato nonostante l’assenza di Cortesi: chi saranno i sostituti fino al mese di dicembre
Il Carpi non conosce pace, tra sconfitte e infortuni davvero disgraziati. Quale sarà il suo prossimo futuro? Incombono alcune partite importantissime.
Ormai è ufficiale: la ferita alla coscia a seguito di un rovinoso infortunio avvenuta lo scorso giovedì, della settimana precedente, contro l’Ascoli non consentirà a Matteo Cortesi di entrare in campo per il Carpi prima di dicembre.
Che fare? Si tratta di un problema notevole, da non prendere assolutamente sotto gamba: un dilemma che attanaglia squadra, direttori e investitori, alla ricerca di una possibile soluzione. In nessun modo la si può considerare una problematica irrilevante per la squadra o accantonabile con un altezzoso ‘è solo un infortunio‘.
E invece no, si tratta di una ferita seria, se non serissima. Secondo quanto discutono i giornali sportivi è una lesione di secondo grado, con un riposo obbligato di almeno quaranta giorni, cioè più di un mese. E non ci si ferma qui, perché dai 40 giorni seguono poi le settimane di (lenta) riabilitazione. Sessioni con il fisioterapista, rinforzo dei muscoli, attenzione altissima verso possibili sforzi improvvisi, onde non rovinare quanto avvenuto in precedenza.
Pertanto, con due mesi di attesa, il Carpi si chiede come rimpiazzare il giocatore. Non è facile, perché la squadra dovrà affrontare senza il (forte) giocatore i nemici di Pontedera, Pianese, Lucchese, Vis Pesaro, Arezzo, Pineto, Campobasso, Gubbio, Ternana e Legnago. La prima partita sarà proprio a breve, cioè all’iconico ‘Cabassi’ di Pontedera. Finora la stagione per il Carpi è stata estremamente difficile, se non proprio impossibile: sette partite, sette giocate che sarebbe un eufemismo definire ‘ardue’.
L’analisi di Enrico Bonzanini
Il dg Enrico Bonzanini ha osservato che la sfida partiva ‘in salita’ fin da subito, con grandi difficoltà su come muoversi o su cosa effettivamente fare. Inizialmente ci si aspettava di totalizzare 7 punti con 7 giornate, un ‘tesoretto’ sportivo più che soddisfacente. Ma così non è stato, anzi la situazione è progressivamente e drasticamente peggiorata.
È anche vero che il Carpi è stato spedito a immolarsi in prima linea contro le squadre in assoluto più forti e agguerrite del girone. Il Carpi ha opposto una valorosa resistenza, ha saputo conquistare delle sconfitte onorevoli. Però pur sempre di sconfitte stiamo parlando, specie contro Ferrara e Pescara, ritenute avversari superabili.
Chi sostituirà Cortesi? Tante, troppe incertezze
L’assenza di Cortesi non sembra d’altronde impressionare o preoccupare in alcun modo il ds Bernardi secondo cui Sereni lo sta già rimpiazzando efficacemente. Niente di cui preoccuparsi, pertanto; inoltre si ritiene che si potrà avere molto di più da due altri giocatori, rispettivamente Stanzani e Figoli.
Stanzani infatti è ormai un’ottima mezza ala e funziona anche con la formazione dieci; in futuro lo si vede bene come due ruoli, tre quartista e seconda punta. Figoli invece è perfetto per le palle alte, rimpiazzando in tal senso Cortesi. C’è dunque tanta sicurezza, ai piani alti, sul futuro del Carpi, nonostante la stagione sia stata finora alquanto underwhelming, decisamente inferiore alle attese.