Merendine, non sono tutte salutari: attenzione a quale compri per la colazione dei tuoi figli | Un test rivela cosa contengono davvero
Deliziosi snack, quasi sembra impossibile far a meno delle famose merendine, ma sono davvero innocue come si pensa? Ecco la scioccante verità.
Ci hanno accompagnato nella nostra infanzia e ancora oggi sembrano essere uno dei nostri snack preferiti. Parliamo delle merendine, una tentazione dalla quale è difficile scappare.
Soffici, dolci, al cioccolato o con diverse confetture, attualmente il mercato offre una scelta ampia di prodotti che differiscono tra loro. Tuttavia, alcune merendine potrebbero però avere dei tratti in comune che non verrebbero ben visti dagli esperti.
Un test condotto da Il Salvagente, svela i retroscena delle merendine, mostrando come questo snack gustoso possa essere in realtà un killer silenzioso. Per quale motivo? Continua a leggere per scoprire i risultati della ricerca.
Test sulle merendine: i campioni presi in esame
Che siano buone è fuori dubbio ma sappiamo cosa contengono davvero le merendine? Per rispondere a tale domanda, riporteremo un test condotto da Il Salvagente che svela alcuni retroscena che nessuno avrebbe mai immaginato. Ad essere messe alla prova sono circa 16 merendine, tra le più consumate in assoluto dagli italiani. Tra queste, pangoccioli, plumcake, brioche, muffin e altre dove vi è un comune denominatore: il cioccolato.
I marchi presi in esame sono stati: Mulino Bianco, Buondì Motta, Muffin Mr Day, Kinder Plumcake, Coop, Conad, Consilia, Eurospin, Lidl, Esselunga, Pasquier, Bauli, Carrefour, Grissitalia, Bistefani, Yo-Yo Motta. Le ricerche condotte hanno rilevato, nella maggior parte dei prodotti presi in esame, tracce di pesticidi e micotossine.
Risultati: quali sono le merendine peggiori
I risultati mettono in rilievo una situazione particolarmente preoccupante come la presenza di contaminanti sgraditi soprattutto nelle merendine al cioccolato. Tra i maggiori pesticidi presenti nelle merendine, ritroviamo il Clorpirifos, neurotossico soprattutto per i bambini. Tuttavia, tale pesticida è stato rilevato in quantità davvero minime. Oltre a tale pesticida, a preoccupare sono anche la presenza di fipronil e acetamiprid. In totale le tracce di pesticidi rilevati sono 4-5 differenti tra loro che non vanno assolutamente sottovalutati.
Per quanto riguarda le micotossine rilevate, in nessun campione è stato rilevato Don. Ma quali sono le merendine che non hanno assolutamente passato il test? Conad Muffin con Pepite di Cioccolato: sono state ritrovate 5 tracce di pesticidi, micotossine e la presenza di ingredienti sgraditi come olio di cocco, sciroppo di glucosio, sorbitolo, mono e digliceridi. Nei Buondì Motta al Cioccolato sono state ritrovate 4 tracce di pesticidi, micotossine e ingredienti quali olio di palmizi, palma, cocco, sciroppo di glucosio, mono e digliceridi.