Cattivo odore delle mani: basta strofinarne un pò per eliminarlo del tutto | L’ingrediente magico lo trovi nella tua cucina
Se dopo aver cucinato il cattivo odore non riesce ad andar via dalle tue mani, ecco i consigli utili che possono fare al caso tuo.
Capita spesso che, dopo aver maneggiato alimenti particolari come il pesce, l’aglio o la cipolla, il suo odore resti attaccato alla propria pelle e sembri non voler andar via.
Questo può risultare davvero tanto fastidioso e può costringere le persone ad utilizzare guanti in lattice per aggirare il problema. Tuttavia, questa soluzione non sempre funziona perché potrebbe risultare scomodo maneggiare il cibo con i guanti.
Quale alternativa possiamo utilizzare a nostro vantaggio per eliminare i cattivi odori dopo aver cucinato? La risposta è in alcuni ingredienti presenti in tutte le cucine come il limone e l’aceto, ma non sono gli unici alleati.
Rimuovere il cattivo odore del cibo dalle mani: ecco come
Quando si è in cucina, si potrebbe finire col maneggiare dei cibi che possono trasferire il loro particolare odore alle nostre mani tramite il contatto. Dopo aver pulito il pesce, ad esempio, risulta davvero difficile riuscire a togliere l’odore pungente dalle mani. Lavarle semplicemente con detergente per le mani non risolverà tale problematica, bisogna passare alle “maniere forti”. Queste tecniche richiederanno molta pazienza ma, applicando i consigli che tra poco elencheremo, risolvere questo problema risulterà molto semplice.
Uno dei primi “rimedi della nonna” per eliminare i cattivi odori dalle mani, consiste nell’utilizzare insieme il sale e l’aceto. Basterà strofinare prima le mani con un pò di sale e poi successivamente inumidirle con dell’aceto. In questo modo i cattivi odori saranno solo un brutto ricordo.
Metodi alternativi per eliminare gli odori pungenti dalle mani
Se anche l’aceto non è un odore che preferisci sentire, allora ecco dei metodi alternativi che ti aiuteranno a ripristinare il normale odore della pelle.
- pasta acqua e sale: inserire in una ciotola un pugno di sale grosso e aggiungere poca acqua, il sale dovrà solo inumidirsi. Procedere sfregando le mani con il sale e poi risciacquate. Questo sistema è utilizzato comunemente dagli esperti nel settore della pesca per eliminare il cattivo odore di pesce dalle mani;
- limone: passa degno spicchi di limone tra le mani e procedere poi con il risciacquo. L’acidità del limone eliminerà ogni odore, lasciando il suo gradevole aroma di fresco;
- prezzemolo: strofinare il prezzemolo tra le mani prima di procedere al lavaggio con il sapone;
- dentifricio: prima del lavaggio con il sapone, strofinare tra le mani una quantità ridotta di dentifricio e lasciar agire per qualche minuto.
Puoi quindi trovare tra questi il tuo sistema preferito e testarli subito per verificarne il risultato.