News

Isola di Malta, qui puoi trovare il villaggio reso celebre da uno dei cartoni più amati: una tappa da visitare ad ogni costo

Villaggio dell’isola di Malta – pexels – Romagnawebtv.it

Il villaggio di Braccio di Ferro esiste ed è sull’isola di Malta. Scopriamolo insieme.

L’Isola di Malta presenta, nella baia di Anchor, il cosiddetto villaggio di Popeye. Si tratta di un set per il cinema nato nel 1980 per il film ‘Popeye – Braccio di Ferro‘.

Qualcuno ricorderà il film in questione, perchè aveva quale protagonista un inedito Robin Williams, nel ruolo di marinaio intrepido e senza paura. Il film non riscosse un grande successo, ma il set rimase dov’era.

Col tempo, considerando come fosse diventata un’attrazione turistica di per sé stessa, l’isola di Malta ha optato per restaurare e conservare l’intero set cinematografico. Sweet Haven pertanto esiste ancora ed è tranquillamente visitabile.

Il personaggio di Popeye viene inventato nel 1929 quale striscia di fumetto e arriva in Italia, tradotto come Braccio di Ferro, nel 1935. È diventato col tempo un personaggio iconico, specie per la pipa all’angolo della bocca, la forza sovrumana e gli amati spinaci.

Come raggiungere il villaggio di Popeye

L’ex sito cinematografico è raggiungibile dal villaggio di Mellieha (Mellea) ed è considerato una chicca per cinefili, famiglie ed amanti del bizzarro. Il luogo è aperto dal lunedì alla domenica, dalle 9.30 alle 17.30.

La maggior parte dei visitatori è presente nei weekend, pertanto potrebbe essere una buona idea visitare il Villaggio nei giorni feriali. Ma che cosa vedere in questo sito così strano, così peculiare?

Isola di malta, il villaggio di Braccio di ferro – pexels – Romagnawebtv.it

Tutti gli elementi interattivi del Villaggio

In primo luogo ci sono i musei interattivi, le case gioco e gli animatori vestiti da Popeye, Olivia, Bluto e Poldo. Tante le occasioni per un selfie ‘in famiglia’ con gli allegri pupazzi. Inoltre, quando il meteo è clemente, è possibile fare un giro in barca e ammirare il villaggio ‘dal mare’. C’è anche, nel centro del villaggio, una grande sala cinema dove i filmati locali raccontano la storia dello sfortunato film e del set oggigiorno conservato. Immancabile infine il ristorante per il pranzo o veloci spuntini fuori orario.

Non è tutto oro quello che luccica però, considerando come il Villaggio sia stato spesso oggetto di critiche: serve un biglietto di ingresso di 15 euro e all’interno sono diversi i servizi comunque a pagamento. D’altronde Malta è rinomata per i suoi alti costi. Di gratuito troviamo ancora l’accesso al cinema, i lettini e gli ombrelloni per andare in spiaggia, le cartoline gratuite e un corso di mini golf.

Published by
Zeno Saracino