Controlla nel tuo portafogli: è raro ma potresti trovare questa moneta | Non perderla perché vale una vera fortuna
Monete rare: se hai questo esemplare nel tuo portafogli, potresti guadagnare una vera e propria fortuna.
Gli appassionati della numismatica possono comprendere quanto sia importante riuscire a trovare proprio quella moneta rara per poterla inserire nella propria collezione. Sarebbero disposti a pagare una fortuna per una singola moneta.
Oggi parleremo di una nuova moneta rara che potrebbe raggiungere delle cifre davvero elevate. Si tratta di una moneta di 1 euro che presenta una particolare anomalia. Il suo valore potrebbe arrivare fino ai 10.000 euro.
Controlla nel salvadanaio o nel tuo portafogli, potresti avere con te un vero e proprio tesoro. Ma quali sono le caratteristiche della moneta in questione? Scopriamolo insieme.
La moneta rara da 1 euro
Ciò che rende una moneta particolarmente appetibile per gli esperti di numismatica sono quei piccoli particolari che contribuiscono a renderla rara. Possono essere degli errori di conio o delle vere e proprie edizioni limitate che vengono prodotte per un determinato evento e con basse tirature. Una moneta può diventare preziosa anche se il suo bordo dorato si estende oltre il cerchio argentato oppure se c’è un difetto di design come una lettera malformata o una stella mancante.
Sono questi dettagli a definire quanto una moneta possa essere rara, gli stessi dettagli che consentono di moltiplicare notevolmente il valore stesso della moneta. L’esemplare di cui parleremo oggi è la classica moneta da 1 euro che può avere un valore di circa 10.000 euro. Coniata a Monaco nel 2007, con una tiratura pari a 2.000 copie. A rendere questa moneta ricercata è proprio la produzione limitata della stessa.
Le monete più ricercate dagli esperti di numismatica
Come affermato in precedenza, a rendere una moneta più appetibile rispetto alle altre, sono piccoli particolari, errori o basse tirature. Sorprenderà sapere che sono proprio le monete da 1 euro a cui prestare massima attenzione, tra queste potrebbe nascondersi una dal valore molto alto.
- Monete del Vaticano (sede Vacante 2005): emesse con una tiratura di 60.000 copie in occasione della morte di Papa Giovanni Paolo II;
- Monete del Vaticano (Papa Benedetto XVI): coniate nel 2006;
- Monete di Monaco (Principe Rainier III): emesse nel 2004. Altrettanto ricercate sono quelle coniate nel 2001;
- Monete di Monaco (Principe Alberto II): emesse nel 2006;
- Monete di Lituania (Cavaliere Vytis): coniate nel 2018 con una tiratura bassa di 5.000 copie. Sono tra le più ambite.
Se quindi nel tuo portafogli trovi una di queste monete potresti essere già ricco senza saperlo.