Succo di frutta, dopo aver bevuto non devi buttare tutto nello stesso bidone: questo errore può costare davvero caro
Sei sicuro di fare correttamente la raccolta differenziata? Oggi faremo chiarezza su un materiale in particolare e sulle sue modalità di smaltimento.
La raccolta differenziata è ormai uno dei servizi che si sono ben canalizzati all’interno della società. I cittadini hanno compreso quanto sia importante riciclare e, soprattutto, cosa comporta non effettuare la divisione dei materiali.
La salvaguardia dell’ambiente è ormai un tema più che attuale e, conoscere bene il sistema di smaltimento e riciclo, è davvero importante affinché si possano porre le basi per un mondo più sostenibile.
A tal proposito, oggi, ci concentreremo su una domanda che la maggior parte dei cittadini si pone: come riciclare correttamente il brick del succo di frutta e, soprattutto, dove gettare la cannuccia?
Raccolta differenziata: perché è importante
L’attuale esigenza è principalmente quella di riuscire a produrre materiali in un’ottica puramente sostenibile. Questo particolare approccio è sicuramente utile al fine di produrre sempre meno materiali di scarto e utilizzare i prodotti derivanti dalla raccolta differenziata per abbattere i costi delle materie prime e i costi di lavorazione, utilizzando un materiale già presente. Spesso, però, la cattiva informazione può provocare una serie di problematiche e rallentare i processi di smaltimento.
Proprio per questo motivo è necessario sapere come cestinare in modo corretto una delle bevande più utilizzate in assoluto: il brick del succo di frutta. Comunemente utilizzati proprio perché in un’unica bevanda si possono somministrare una serie di nutrienti necessari, i succhi di frutta sono i veri e propri protagonisti della nostra cucina. Ma una volta utilizzato, dove va buttato il contenitore?
Succo di frutta: dove va cestinata la cannuccia?
Le confezioni dei succhi di frutta in scatola sono davvero comode da poter trasportare e facili da utilizzare. Composta da un’imballaggio in cartone e una cannuccia in un particolare materiale. Proprio per quest’ultima, è molto semplice incappare in qualche errore. Diversamente da quanto si possa credere, la cannuccia non va smaltita nella plastica. Il materiale di cui è composta, non è riciclabile e quindi va destinata all’indifferenziato.
Al contrario, l’involucro protettivo della cannuccia, è un materiale costituito da plastica e una volta utilizzato deve andare nel contenitore della plastica. Per quanto riguarda il brick, questi è destinato alla raccolta di carta e cartone. Anche i piccoli gesti valgono e informarsi circa i prodotti che utilizziamo tutti i giorni e le loro modalità di smaltimento è solo un piccolo passo verso un mondo più sostenibile.