Ottobre prende il via all’insegna del maltempo: attesi due giorni di pioggia intensa anche in Emilia Romagna | Cosa dicono gli esperti
In arrivo forti temporali su tutta la penisola, l’Emilia Romagna non ne è esente. Piogge intense iniziano a spaventare gli abitanti.
Non vi è dubbio, secondo il meteo di ottobre, l’inverno è ormai vicino. Questo mese inizierà con forti temporali che si concentreranno soprattutto sulla zona Centro-Nord Italia, Emilia Romagna compresa.
Sappiamo quanto gli ultimi accadimenti hanno lasciato i cittadini in preda al panico a causa delle forti piogge e delle conseguenze che si sono verificate.
Tuttavia, secondo le previsioni del fondatore de “Il Meteo”, il cattivo tempo lascerà spazio al sereno nel weekend. Continua a leggere per scoprire le previsioni meteo di inizio ottobre.
Rovesci e temporali nel Nord Italia
“Nelle prossime ore avremo ancora sole con temperature nella media del periodo”, afferma Antonio Sanò. Da mercoledì in poi è previsto un peggioramento delle condizioni climatiche, soprattutto nella zona Centro-Nord Italia. Le giornate peggiori in cui sono previste forti precipitazioni sono da mercoledì in poi. L’Emilia Romagna, ormai in ginocchio a causa dei fenomeni verificatisi negli ultimi mesi, inizia a temere l’arrivo dei temporali.
Tuttavia, l’opera di messa in sicurezza del territorio continua, si è ormai pronti a contrastare ogni tipo di problematica. Nettamente diversa è la situazione al Sud dove le temperature addirittura puntano al rialzo fino a raggiungere i 31° in Sicilia.
Ciclone in direzione Balcani
A provocare le forti piogge e un meteo instabile, potrebbe essere il passaggio del ciclone che è in lento spostamento verso i Balcani. Il maltempo non dovrebbe durare molto, come afferma il fondatore de Il Meteo: “Il primo weekend di ottobre si chiuderà domenica con un miglioramento anche al Sud, mentre ci sarà sole sul resto del Paese”.
Attenzione quindi alle giornate di mercoledì 2, giovedì 3 e venerdì 4 ottobre: tutte saranno caratterizzate da maltempo diffuso, nubi in aumento e piogge, anche di forte intensità, soprattutto nel Nord Italia, andrà meglio al centro, al sud e sulle isole. Il tempo invece migliora tra sabato 6 e domenica 7 ottobre: in questo weekend ci sarà il ritorno del sole con temperature più dolci.