Vestiti ed umidità: ti bastano questi sacchetti per eliminare il problema | Per prepararli serve questo prodotto da pochi centesimi
Il tuo armadio ha iniziato ad emanare un cattivo odore? Potrebbe trattarsi di umidità e muffa, ecco come sconfiggerle!
L’inverno è sempre più vicino. Le temperature iniziano a calare, le giornate diventano sempre più corte e, ormai, coprirsi con i vestiti estivi non basta più. Per questo, in molti, iniziano a mettere mano al proprio armadio per il tanto temuto “cambio di stagione”.
Ma proprio nel momento in cui apri quell’armadio, rimasto chiuso per diverso tempo, ti rendi conto che fuoriesce uno strano odore. Di cosa si tratta? È sicuramente buona regola, prima di riporre i vestiti fuori stagione, effettuare un’accurata pulizia all’interno dell’armadio.
Il cattivo odore potrebbe dipendere dalla presenza di umidità e mancata ventilazione all’interno dell’armadio che hanno contribuito alla nascita di muffe. Come risolvere questo problema e, soprattutto, quali problemi potrebbe comportare la muffa nell’armadio? Scopriamolo insieme nei prossimi paragrafi!
Cattivo odore proveniente dall’armadio: di cosa si tratta
In precedenza abbiamo affermato che, ogni volta che viene effettuato un cambio di stagione, è buona regola pulire bene l’armadio all’interno. Tuttavia, nonostante questo importante accorgimento, potrai notare uno strano odore proveniente dal tuo guardaroba. Per quale motivo e di cosa si tratta? Quell’odore pungente e insopportabile, potrebbe essere indice di muffa. Trattandosi di un ambiente chiuso e non ventilato, in presenza di umidità potrebbero formarsi delle piccole muffe che non solo creano problemi di odore ma possono anche attaccare i propri capi d’abbigliamento.
L’umidità potrebbe dipendere dall’ambiente circostante ma anche dalla presenza di indumenti riposti nell’armadio quando non erano del tutto asciutti. Assicurarsi di riporre vestiti asciutti è il primo passo per evitare che si sviluppi la muffa nel proprio armadio.
Come eliminare la muffa dall’armadio e prevenire l’umidità
Se siamo troppo in ritardo per prevenire, allora dobbiamo passare alle “maniere forti” per eliminare definitivamente la muffa e il suo odore dall’armadio. In che modo? In questo caso, il nostro salvatore ha un solo nome: carbone attivo. Tutto quello che dovrai fare è creare dei sacchetti contenente carbone attivo il quale assorbirà i cattivi odori e l’umidità. Si tratta di un prodotto davvero molto economico ed estremamente utile.
Alternativa valida e super sostenibile è l’utilizzo del gel di silice. Di sicuro ti sarà capitato, dopo l’acquisto di un paio di scarpe o di una borsa nuova, di imbatterti in queste particolari bustine che vengono cestinate nell’immediato. Non devi più buttarle! Questi piccoli sacchetti hanno delle grandi proprietà assorbenti e sono in grado di proteggere gli abiti dall’umidità e dalla muffa. Ora che hai tutte le armi per affrontare questa problematica molto comune, non ti resta che munirti di tanta pazienza e iniziare a pensare al cambio di stagione!