In Emilia Romagna sono disponibili nuovi posti di lavoro: non serve la laurea | Ecco quali sono i requisiti per essere assunti
Nuove opportunità di lavoro indette dall’AUSL di Reggio Emilia: lanciato il bando per il concorso per autisti di ambulanza.
Reggio Emilia apre le porte a nuovi possibili candidati per il servizio di autista di ambulanza per l’AUSL. Tutte le assunzioni prevedono la medesima finalità, ovvero assunzione a tempo indeterminato. In totale, le persone da assumere saranno 5 e verranno distribuite nelle varie strutture sanitarie regionali.
Il titolo di studio richiesto è la scuola dell’obbligo, detta anche licenza media. La figura finale sarà “Operatore tecnico specializzato autista di ambulanza” e, i posti verranno occupati sono così ripartiti: 1 presso l’AUSL di Piacenza, 1 Reggio Emilia, 1 Parma, 1 Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, 1 Modena.
Scopriamo ora tutte le informazioni utili alla partecipazione come l’invio della domanda, la documentazione da fornire e i requisiti richiesti.
Concorso AUSL Emilia Romagna: come funziona
Ogni candidato, prima di effettuare la domanda, è chiamato a scegliere l’azienda per la quale inviano la loro richiesta. Questa scelta andrà poi fornita all’interno della domanda di partecipazione. Quali sono i requisiti per partecipare al concorso?
- cittadinanza italiana o di uno stato membro dell’Unione Europea;
- maggiore età;
- idoneità fisica;
- licenza media;
- possesso di patente B da almeno 3 anni;
- cinque anni di esperienza professionale sotto il profilo di Autista di ambulanza, presso imprese private o pubbliche amministrazioni.
La domanda andrà inviata entro le ore 12 del 21 ottobre 2024 e l’unica modalità prevista per l’invio è quella telematica. Importante ricordarsi che, per la partecipazione a concorsi pubblici è sempre consigliato munirsi di una propria mail pec, per poter ricevere le comunicazioni da parte degli Enti.
Selezione del personale: le prove
Una volta inviata la domanda, gli enti comunicheranno le date di esaminazione. Sono infatti necessarie due prove d’esame: una pratica e una orale. La prima consiste nell’esecuzione di tecniche specifiche legate alla qualificazione professionale richiesta dal bando. Un chiaro esempio è la soluzione di quesiti a risposta multipla oppure aperta (sintetica).
Nel secondo caso, invece, la prova orale si baserà su argomenti attinenti al profilo richiesto e alla verifica della conoscenza di elementi di informatica e della conoscenza. Richiesto il livello base della lingua inglese. Se siete in possesso di tutti questi requisiti ma soprattutto siete alla ricerca di un lavoro, questa è senza dubbio una ghiotta occasione da sfruttare.