Se vivi in questa città sei in grossi guai | L’inquinamento è alle stelle e l’aria è irrespirabile: lo dicono anche gli esperti
Qual è la città con il più alto tasso di inquinamento in Europa? La risposta, per chi abita in Italia, è singolarmente dolorosa.
Dove si respira l’aria peggiore in Italia? La risposta potrebbe, in più di un senso, sorprendere e disorientare. L’inquinamento viene infatti associato ad un fattore del passato ma in realtà l’Italia è tra i paesi più inquinati in Europa.
Si tratta d’altronde di una naturale conseguenza per una civiltà, quale quella italiana, ancora legata al boom economico degli anni Sessanta e pertanto tutta protesa a utilizzare l’automobile in ogni situazione possibile e immaginabile.
In questo caso i dati provengono dalla graduatoria preparata dall’Agenzia Europea per l’Ambiente ed è datata a settembre 2024. Dati pertanto certi, scientifici: AEA avrebbe infatti classificato le città italiane sulla base dell’inquinamento, con risultati abbastanza sconcertanti.
Eppure considerando quanti utilizzino l’auto anche per gli spostamenti più semplici, più essenziali ciò non dovrebbe sorprendere. C’è un abuso del mezzo automobilistico che, sommato ad industrie che rifiutano di aggiornarsi, ma preferiscono risparmiare assumendo manodopera a basso costo, ciò comporta livelli alti di inquinamento.
L’inquinamento è di casa in Italia: la sorprendente mappa
Nonostante infatti l’italiano medio coltivi un’immagine superiore del proprio paese, convinto di vivere nel paese più bello del mondo, specie a livello di salute e alimentazione, le crude statistiche raccontano una storia ben diversa. In particolare la città più inquinata non solo d’Italia, ma dell’intera Europa è proprio in Italia.
Non si tratta di numeri da pigliare sottogamba: ci riferiamo infatti ad una concentrazione di PM 2,5 equivalente a 21 microgrammi per metro cubo. Numeri pertanto pesanti riferiti tanto al 2022, quanto al 2023. E se nel resto dell’Europa l’inquinamento appare in forte recessione, con alcune macroscopiche eccezioni da parte dell’Europa orientale (es. Romania).
Qual è la città più inquinata d’Italia?
Ebbene di quale città italiana si tratta, allora? Ci riferiamo a Torino: l’ex capitale d’Italia e capitale dei Savoia, nota per l’alta presenza di industrie manifatture, ha un inquinamento stradale davvero molto pesante. E pensare che l’UE vorrebbe dimezzare del 55% i decessi prematuri connessi al particolato fine… La strada appare davvero in salita.
In generale, secondo l’AEA, “quasi tutti gli europei (ben il 96%) che vivono nelle grandi città sarebbero esposti a concentrazioni di particolato fine PM2,5 che sono al di sopra del livello di riferimento dell’OMS“. Insomma, c’è di che lavorare un pò per tutti.