Occhio alla truffa: se ti arriva questa mail dalle Poste non cliccare sul link | In pochi secondi ti portano via tutti i risparmi
Una nuova truffa sta terrorizzando gli utenti. Ad essere prese di mira sono le Postepay, carte prepagate dei servizi Poste Italiane.
In un mondo sempre più digitalizzato, i contanti vengono sempre meno utilizzati. La maggior parte delle persone, oggi, preferisce fare acquisti utilizzando i pagamenti tramite carta o, nella forma più recente, tramite smartphone.
Tra i metodi di pagamento più comodi e più scelto dagli italiani vi è senza dubbio l’utilizzo della Postepay. Si tratta di un servizio che dipende in maniera diretta da Poste Italiane e che produce carte prepagate, ovvero carte che possono essere ricaricate nel momento in cui bisogna effettuare l’acquisto.
Tuttavia, proprio nelle ultime ore, non si fa altro che parlare di una nuova truffa che sembra aver preso di mira proprio le Postepay. Quali sono le modalità d’azione degli hacker e soprattutto come evitare di essere truffati?
Postepay: la truffa che spaventa tutti
Una nuova truffa che ha colpito in maniera diretta maggior parte dei possessori di Postepay. Il tramite che hanno utilizzato gli hacker è il messaggio e, solo in rari casi, una mail. Ciò che spaventa maggiormente è quanto il messaggio stesso e anche il destinatario, siano effettivamente molto simili all’istituto Poste Italiane. È questo il gancio principale che spinge tutti gli utenti a cadere nella trappola dei cybercriminali. Perché questa truffa è così pericolosa?
Oltre al destinatario che (apparentemente) non lascerebbe alcun dubbio, vi è un altro dettaglio che rende la truffa più fattibile: il contenuto del messaggio non presenta alcun errore e appare scritto in un italiano impeccabile. Insomma, un vero e proprio messaggio di Poste Italiane che però nasconde delle cattive intenzioni.
Come proteggersi dalle truffe online
Oltre agli sms molto simili a quelli inviati da Poste Italiane, gli hacker potrebbero tentare anche la strada delle mail. Potrebbe capitare di ricevere una mail dall’indirizzo servizio@postepay-evolution.info. Anche in questo caso, il testo impeccabile e l’indirizzo mail sembrano essere davvero uguali all’originale. Ma è proprio qui che bisogna prestare massima attenzione.
È importante ricordare sempre che qualsiasi istituto, bancario o postale, non richiederà mai modifiche del sistema di sicurezza, inserimento del pin o altre verifiche che richiedano l’inserimento di dati sensibili e altamente personali. Il consiglio è quello di eliminare nell’immediato tali comunicazioni senza cliccare sul link allegato. È consigliato, inoltre, contattare l’ente mittente e fornire aggiornamenti circa tale situazione.