Cesenatico, il consiglio comunale ha approvato l’ordine di allontanamento: in questa zona rossa i divieti si fanno stringenti
Criminalità e aggressioni sempre più all’ordine del giorno. A Cesenatico si predispongono ormai ‘zone rosse’. Scopriamo insieme di che cosa si tratta.
Crescono, in tutta Italia, i casi di criminalità. Dopo una brusca retrocessione – dovuta, va da sé, alla pandemia COVID, è difficile commettere crimini serrati in casa, al di fuori delle truffe informatiche – i crimini sono di nuovo in crescita e in crescita seria. Borseggi, scippi, rapine, furti in casa, aggressioni armate, baby gang che infuriano senza controllo… Non mancano elementi degni di preoccupazione. Le periferie delle grandi città sono naturalmente molto colpite, ma ormai i crimini avvengono un pò dovunque, anche in pieno centro.
Il caso del consiglio comunale di Cesenatico sembra in tal senso esemplare: dopo una mozione con 11 voti favorevoli e 6 astenuti è stata votata una modifica al regolamento di polizia urbana volta a stabilire vere e proprie zone rosse.
Ma di che cosa si tratta, nello specifico? Il nuovo testo approvato consente di disporre l’ordine di allontanamento in vaste aree in precedenza inaccessibili, al di fuori di quanto potevano agire le forze dell’ordine. In altre parole la severità d’azione sarà ora forte e totale.
Specificatamente le nuove aree saranno via Cappuccini, via Baldini e via Saffi nella sezione tra via Mazzini e l’intersezione con viale Roma. Senza trascurare Largo San Giacomo, Piazza Michelangelo e il parchetto di via Crispi.
Perchè le zone rosse, ecco cosa comportano
In queste zone le forze dell’ordine – di solito la classica Polizia Locale – potrà utilizzare indiscriminatamente l’ordine di allontanamento. In particolare sotto mira le profusioni ben oltre il pudore, il sesso, i bivacchi non autorizzati, lo spaccio di droga, le truffe e in generale l’accattonaggio verso i più deboli.
L’obiettivo finale è di rendere – di nuovo, come erano un tempo – sicure queste zone, ormai sottratte al controllo dei cittadini.
Le parole del Comune di Cesenatico: ecco il commento
Il sindaco Matteo Gozzoli ha commentato: “Abbiamo deciso di integrare il nostro regolamento di polizia urbana inserendo queste nuove aree nelle “zone rosse”. Questo permetterà alla Polizia Locale di intervenire con l’ordine di allontanamento qualora fosse necessario in modo da tutelare ancora di più i cittadini”.
“Durante il comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica del 13 settembre 2024 abbiamo condiviso questa misura con la Prefettura e la Questura e abbiamo trovato subito una pronta collaborazione. Ringrazio il comandante Alessio Rizzo per il supporto e l’aiuto”: ha invece dichiarato l’assessore Mauro Gasperini.