Ultimo viaggio di settembre: queste mete sono assolutamente da evitare | Presenti anche alcune delle città italiane più amate
Se stai organizzando un viaggio, valuta bene la tua prossima meta, alcune nascondono dei lati negativi.
L’estate è terminata ma la voglia di viaggiare sembra non abbandonare i nostri pensieri. È proprio per questo che iniziamo a cercare su internet una probabile nuova meta da visitare. Di sicuro vi sarete imbattuti in quelle guide che vi dicono dove andare.
Tuttavia non sempre le mete che mostrano sono così invitanti. Vi è qualcosa di nascosto che non dicono e che potrebbe rovinare il vostro viaggio.
Se non sapete dove andare, oggi cercheremo di facilitare la scelta con una guida che indica quali sono i posti da non visitare in assoluto. Vi anticipiamo che, tra le varie città europee, vi sono anche alcune italiane molto note.
Overtourism: mete noiose e mediocri
Viaggiare è uno dei piaceri della vita a cui non tutti possono rinunciare. Oltre alle vacanze estive, ognuno cerca di ritagliarsi del tempo durante l’anno per poter visitare qualche città europea per pochi giorni o per un solo weekend. Proprio per questo, l’indice di turismo sembra crescere sempre di più, tanto da causare dei veri e propri fenomeni, noti come overtourism. Il troppo turismo, l’affluenza di persone che giungono da diverse parti d’Europa o del mondo per visitare determinati luoghi, ha trasformato questi ultimi in posti da evitare in assoluto.
Secondo un format nato su internet, molti utenti si sono uniti in una discussione comune e hanno decretato le città che, a loro parere, non valeva la pena visitare. Tra quelle dello scenario europeo ritroviamo:
- Bratislava: capitale della Slovacchia. Definita la città più noiosa al mondo poiché non vi sono attrazioni e monumenti particolari da visitare. Ad allontanare i turisti è anche il comportamento degli abitanti del posto che spesso sono apparsi come tristi e in alcune situazioni arrabbiati;
- Oslo: capitale della Norvegia: anch’essa noiosa e priva di un’architettura interessante che possa colpire i turisti che visitano tale località;
- Barcellona: amata per il suo cibo e il calore dei local. Purtroppo viene criticata a causa dell’eccessiva presenza di truffatori in strada;
- Dublino: iconica e colorata, definita ora come “l’ombra di se stessa”, poiché è stata invasa dai grandi uffici e i palazzi delle multinazionali. Ha quasi perso la tradizionalità del posto.
Città italiane da evitare
Come anticipato anche all’inizio dell’articolo, all’appello delle città da evitare in assoluto, vi erano anche alcune italiane molto conosciute. Ma quali sono?
- Milano: definita come una semplice “via d’accesso ai laghi”. La capitale della moda è stata inoltre definita noiosa;
- Venezia: costruita su un vero e proprio spettacolo architettonico. Sfortunatamente, questa meta nel tempo è stata presa d’assalto dai turisti e, visitare le diverse attrazioni con l’overtourism è diventato pressoché impossibile. Dello stesso avviso anche chi visita Firenze.
Incredibile pensare che quelle città che in molti giudicavano positivamente, siano rientrate nella lista delle località da evitare in assoluto, eppure per i turisti è così.