Corsa contro il tempo per portare via questo prodotto dagli scaffali: mangiarlo è pericoloso | Allarme rosso per Listeria
Richiamo precauzionale di un alimento a base di pesce presente nelle grandi catene Migross e Coop. Di cosa si tratta?
Nelle ultime ore Il Salvagente, leader nei Test di laboratorio e protettore dei diritti dei consumatori, ha dichiarato il ritiro di un alimento dai supermercati. A richiederlo è stata l’azienda Fiorital la quale ha riscontrato alcuni problemi in un lotto particolare di alimenti.
Si tratta di code di mazzancolle tropicali sgusciate precotte, in cui è stata evidenziata la presenza di un batterio particolarmente minaccioso per la nostra salute. Nell’immediato, gli scaffali e i banchi dei supermercati contenenti tali prodotti, dopo la comunicazione, sono stati sgombrati dal personale.
Fiorital, l’avviso e il ritiro dei prodotti dalle catene di supermercati
L’avvertenza del produttore è stata abbastanza chiara e afferma di “non consumare il prodotto e restituirlo al punto vendita”. Per chi avesse acquistato tale prodotto, tornerà sicuramente utile conoscere il lotto preciso.
- Code di mazzancolle tropicali sgusciate precotte – Fiorital: lotto FB24228470 con data di scadenza 10/10/2024.
Chiunque fosse entrato in contatto con tale alimento o, per ulteriori informazioni e chiarimenti, potrà contattare Fiorital al numero +39 3358363958. Il prodotto con le caratteristiche prima indicate andrà restituito al punto di vendita dove è stato acquistato.
Listeria Monocytogenes: cosa può provocare il batterio
In questo paragrafo cercheremo di capire l’importanza della prevenzione e conoscere meglio il batterio presente all’interno di tale alimento. Questo particolare batterio, conosciuto con il nome Listeria Monocytogenes, si trova comunemente nel terreno e anche nell’acqua. È la principale causa di contaminazione di ortaggi, verdure e anche pesce (come nel nostro caso). Se ingerito un cibo infettato da questo batterio, si può contrarre l’infezione da listeria. Di cosa si tratta e come si manifesta? Le principali forme di manifestazione sono:
- gastroenterite: con comparsa dei primi sintomi dopo 24 ore;
- meningite, meningoencefalite, sepsi nei casi più gravi. Questa infezione viene chiamata anche forma invasiva e tende a manifestarsi nei soggetti con un sistema immunitario compromesso (pazienti oncologici, diabetici, persone anziane e neonati).
Se si ritiene di aver ingerito un cibo, poi rivelatosi infetto dal batterio in questione, è pregato di rivolgersi al proprio medico e di iniziare la terapia per trattenere l’infezione batterica. Il trattamento, si basa genericamente sulla somministrazione di una terapia antibiotica specifica.