Per un contorno sfizioso o per accompagnare le piadine: la ricetta delle verdure gratinate | A Rimini sono una vera tradizione
Non sai cosa cucinare per cena? Segui questa ricetta, il risultato sarà super delizioso e adatto ad ogni occasione!
Sempre indecisi su cosa cucinare, trascorriamo gran parte del tempo tra supermercati e ricettari online sperando di trovare qualche deliziosa ricetta che stimoli la nostra creatività.
E restando in tema di creatività in cucina, non possiamo far altro che menzionare il famoso gratin, piatto tipico della tradizione romagnola, nonché una chicca super gustosa.
Oltre che un piatto saporito, il gratin è anche ricco di vitamine e nutrienti grazie agli ingredienti presenti al suo interno. Scopriamo insieme come cucinare questa specialità che vi farà leccare i baffi.
Gratin e piadina, un must della cucina romagnola
Un disco a base di farina, acqua, sale, la piadina è un ottimo modo per accompagnare il gratin romagnolo. È una vera e propria tela bianca da farcire a nostro piacimento. Oggi, proveremo a mostrarvi una ricetta davvero gustosa e semplice da eseguire e si tratta della piadina con gratin ai peperoni e pomodori. Di seguito, la lista degli ingredienti:
- 2 peperoni rossi
- 2 peperoni gialli
- 8/10 pomodori maturi
- 5/6 cucchiai di pane grattugiato
- prezzemolo
- aglio
- olio evo
- sale q.b
- pepe q.b
Colorato e nutriente, ecco il piatto ideale per questa stagione
Veniamo ora alla parte più interessante, la preparazione del nostro piatto che, ricordiamo, è davvero ottimo soprattutto per la stagione autunnale. Caldo, profumato e super gustoso. Il primo step consiste nel lavare accuratamente sia i pomodori che i peperoni, rimuovendo possibili residui di terra o di sporco. A questo punto, procedere tagliandoli a metà ed eliminando i semi presenti al loro interno. Successivamente, mettere tutto in una teglia rivestita con carta da forno.
Procedere preparando il ripieno mettendo pane grattugiato, prezzemolo e aglio tritati, sale, pepe, olio EVO e amalgamare bene il composto per unire correttamente tutti gli ingredienti. Passiamo ora alla parte più interessante: imbottire i nostri peperoni e pomodori. Una volta terminato, bisognerà aggiungere mezzo bicchiere di acqua sul fondo della teglia e infornare a 180/200° per 30/40 minuti. Non vi resta altro che lasciar raffreddare e servire i nostri pomodori e peperoni ripieni all’interno di una piadina.