È ora di mettere via il ventilatore ma pulirlo è una fatica? Con questo rimedio bastano pochi minuti e non devi nemmeno smontarlo
Ventilatore – Corporate+ – Romagnawebtv.it
Come pulire il ventilatore in maniera rapida ed efficiente. Una guida alle (autunnali) pulizie di queste settimane.
Con l’arrivo dell’autunno si tende a mettere via i ventilatori e simili apparecchi a causa del freddo che giunge ormai inesorabile. Dal mese di settembre, al più ottobre, i ventilatori e in generale gli elettrodomestici utilizzati per raffreddare vanno messi via.
E ci si domanda in questi contesti come fare per ripulirli; le grate di solito hanno grandi quantità di polvere come in generale i filtri. La cosa corretta da fare sarebbe smontarli: togliere vite dopo vite le grate e ripulirle accuratamente.
Molti però non hanno né il tempo, né la voglia di compiere operazioni così lunghe e complicate. Si preferisce allora, in questi contesti, pulire a mano dall’esterno. Con esiti spesso tuttavia raccapriccianti: polvere che s’infila ancora più in profondità, angoli non puliti e così via.
Il trucco per pulire efficacemente il ventilatore
Senza necessariamente smontare l’intero elettrodomestico, è possibile però pulirlo in maniera rapida ed efficace. Si tratta di un trucco banale, eppure con una sua efficacia; sebbene come sempre quando ci si riferisce a rimedi tradizionali non siamo certo sicuri che ciò garantirà una pulizia davvero accurata.
Ma di che cosa si tratta? Non sono necessari particolari strumenti, né detersivi o altri detergenti chimici comperati a caro prezzo in drogheria o nei negozi specializzati. Il trucco in questione proviene da Instagram, sempre fecondo di consigli e trucchi di questo genere, in buona compagnia con l’immancabile Tik Tok. Sebbene, come sempre, occorra porre speciale attenzione alla sicurezza. Non tutti i trucchi sono sicuri, non tutti i trucchi sono davvero utili.
Come pulire il ventilatore senza smontarlo, ecco l’iter previsto
In questo caso basta avere uno sgrassatore e un sacchetto della plastica della spazzatura sufficientemente grande da contenere l’intero ventilatore. L’apparecchio va spostato in uno spazio all’aria aperta, proteggendo il pavimento con fogli di giornale. Successivamente si spruzza lo sgrassatore sulla griglia del ventilatore e sulle pale. A meno di speciali contro indicazioni consigliano di abbondare con gli spruzzi.
In una fase successiva si inserisce il ventilatore nel sacco e lo si accede dopo aver chiuso naturalmente l’involucro. Le pale rimuoveranno, con la loro stessa energia, ogni traccia di polvere. Naturalmente il sacchetto va poi chiuso, dopo aver estratto il ventilatore, sigillato e gettato nell’indifferenziata. Si consiglia comunque di effettuare l’operazione o su un terrazzo/ giardino o in un’aria ventilata nel caso si levino nubi di polvere.