Home » Cavolo, altro che cattivo odore in tutta la casa: da quando lo preparo così non ho più bisogno di aprire le finestre

Cavolo, altro che cattivo odore in tutta la casa: da quando lo preparo così non ho più bisogno di aprire le finestre

cattivi odori cavolo - mashup - romagnawebtv.it
Cattivi odori in cucina a causa della cottura del cavolo? Segui questi trucchetti – Romagnawebtv.it

Verdura super nutriente ma con un’unica pecca: il forte odore che emana in cottura. Non rinunciare a cucinare il cavolo, ecco alcuni consigli utili.

Il consumo delle verdure è super consigliato, non solo perché si tratta di alimenti che possono essere facilmente abbinati a qualsiasi dieta, ma sono anche ricchi di nutrienti: vitamine, sali minerali e fibre. Oggi, in particolare, parleremo di una verdura che in molti amano ma che tendono ad evitarla per un motivo ben preciso.

Parliamo dell’odore pungente che sprigiona durante la sua cottura e la verdura in questione è il cavolo. Farne a meno, sarebbe davvero un peccato per la nostra salute in quanto questa verdura svolge una potente azione antinfiammatoria e ha numerosi nutrienti essenziali al suo interno.

Insomma, un cibo che sicuramente non dovrebbe mancare sulle nostre tavole. Se pensavi di dover fare una scelta tra odore e potenza nutritiva, ti sbagli: oggi ti mostreremo dei trucchetti da mettere in atto che elimineranno qualsiasi tipo di odore dipeso dalla cottura del cavolo.

Neutralizzare il cattivo odore del cavolo? Tutto è possibile

Come preannunciato, in questo articolo mostreremo alcuni consigli utili per cucinare il cavolo senza che questi sprigioni un cattivo odore che resta in casa anche per più giorni. Uno dei primi accorgimenti da adottare è sicuramente l’utilizzo di una foglia particolarmente conosciuta nelle cucine italiane: l’alloro. Quando si cuoce il cavolo al vapore o in una pentola a pressione, sarà necessario aggiungere qualche foglia di alloro nell’acqua e il gioco è fatto.

In mancanza di tale aroma, vi sono altri rimedi che possiamo adottare e che funzionano alla grande. Un chiaro esempio è l’utilizzo di aceto bianco, latte o anche un cucchiaio di capperi, da aggiungere, come affermato in precedenza, all’acqua in fase di cottura del cavolo.

cottura cavolo - mashup - RomagnaWebTv
Cuocere il cavolo con una foglia di alloro o con aceto, latte per neutralizzare il cattivo odore – Romagnawebtv.it

Cucinare il cavolo non sarà più un problema

I consigli circa la cottura del cavolo inodore non terminano qui. Se non vuoi aggiungere alcun ingrediente all’interno della pentola, allora vi sono altre alternative da poter valutare. Per eliminare i cattivi odori, si potrebbe posizionare (in prossimità della valvola della pentola), una tazzina da caffè con all’interno dell’aceto bianco.

Altra soluzione è posizionare una fetta di pane sul coperchio (sempre nei pressi della valvola). Per avere dei risultati ancora più significativi, basterà immergere la mollica nell’aceto o nel succo di limone. Grazie a questi piccoli consigli, cucinare il cavolo non sarà più un problema. Finalmente sarà possibile gustarsi il sapore intenso di un pasto caldo a base di cavolo.