Aglio, un potente alleato non solo in cucina: ne devi mettere un pò anche in giardino | Risultati a dir poco stupefacenti
L’ingrediente madre della cucina mediterranea è in grado di insaporire qualsiasi cibo. Stiamo parlando dell’aglio. Ma davvero si utilizza solo in cucina?
Chi l’avrebbe mai detto che sarebbe bastato un semplice aglio per proteggere il nostro giardino? Generalmente utilizzato come condimento, l’aglio viene utilizzato anche per le sue proprietà antinfiammatorie e, sopratutto, è il perfetto alleato per le piante nel giardino.
Quante volte avete dovuto dire addio ai vostri fiori o piante preferite a causa di un attacco parassitario? Solo chi è appassionato di giardinaggio capirà che non vi è episodio peggiore di dover estirpare le proprie piante preferite.
Tuttavia, un modo per proteggerle definitivamente c’è e consiste proprio nell’utilizzo dell’aglio. In che modo? Continua nella lettura per scoprire i nostri super consigli al riguardo.
L’aglio, un potente antiparassitario: ecco come agisce
In genere, quando una pianta viene attaccata da parassiti, la prima scelta ricade sull’acquisto di potenti antiparassitari, spesso molto costosi e anche altamente inquinanti. L’utilizzo di questi prodotti potrebbe, in casi estremi, addirittura rovinare le piante presenti nel giardino. È proprio per questi motivi che, utilizzare metodi naturali per allontanare i parassiti, si rivela la scelta più conveniente.
Il trucchetto di cui parlavamo in precedenza, prevede l’utilizzo di un unico prodotto naturale, presente in tutte le cucine: l’aglio. Perché è un potente antiparassitario? Il suo particolare odore è determinato dalla presenza dell’allicina al suo interno. Si tratta di una sostanza derivante dallo zolfo, ottimo repellente e fungicida. Insomma, un vero e proprio alleato per le vostre piante.
Come utilizzare l’aglio per proteggere le piante
Veniamo ora alla parte pratica: come utilizzare correttamente l’aglio nelle piante? Dagli spicchi al macerato da tenere sempre con sé, ecco i metodi più utilizzati per sfruttare tutte le capacità dell’aglio:
- spicchi di aglio: semplice e veloce da utilizzare, basterà semplicemente prendere uno spicchio d’aglio e interrarlo a poca distanza dal fusto della pianta. In questo modo, il suo odore terrà lontano funghi e parassiti. Se si tratta di un giardino più ampio, è necessario interrarlo in diverse zone per avere maggiore copertura. È necessario cambiare gli spicchi almeno una volta al mese, altrimenti vi ritroverete con delle piante di aglio sparse nel giardino;
- macerato d’aglio: vi sono almeno due modi per prepararlo. Il primo consiste nello sbucciare tutti gli spicchi di una testa d’aglio, tritarli e poi metterli a bollire in un pentolino con mezzo litro di acqua. Successivamente bisognerà lasciar raffreddare la soluzione e nebulizzarla poi sulle piante a giorni alterni senza bagnare i fiori. Il secondo metodo, è adatto invece per frutta, verdura e piante aromatiche. Sbucciare 5 spicchi di aglio e tritarli finemente. Metterli poi a bagno in 1 litro di acqua fredda e lasciarli macerare per almeno 24 ore. Assicurarsi di coprire la ciotola con un panno per evitare la contaminazione del composto. Trascorse le 24 ore, filtrare la soluzione ed eliminare l’aglio, procedete poi spruzzandola sulle piante a giorni alterni ma preferibilmente al tramonto.