Il Governo ha deciso: nuovo aiuto economico da oltre 800 euro | Se appartieni a questa categoria hai poco tempo per fare domanda
Ci sono alcune categorie di persone che possono ricevere un aiuto importante dallo Stato: ecco chi può richiederlo e come fare.
La situazione che stiamo vivendo in questi ultimi anni è tutt’altro che semplice. Sono molti, infatti, gli eventi inattesi che hanno spiazzato la nostra quotidianità e hanno creato uno stato di incertezza tangibile oggigiorno.
Basti pensare alle difficoltà che ci siamo ritrovati ad affrontare in Europa negli ultimi decenni. Ci eravamo ripresi dopo una dura crisi, quella del 2008, che la storia ha deciso di bussare nuovamente alle nostre porte.
Così, per la prima volta ci siamo ritrovati costretti a rimanere chiusi in casa, separati dal distanziamento sociale, a causa della pandemia da Covid-19. L’impatto sociale ed economico è stato devastante.
Come se non bastasse, una volta trovata la via della ripresa, lo scoppio dei conflitti in Medioriente e in Ucraina hanno fatto sì che la situazione tornasse di nuovo a presentarsi complicata.
Un bonus per le persone in difficoltà
Insomma, momenti come questi sono tutt’altro che semplici da affrontare. Ciò è vero soprattutto per alcune categorie di persone. Le distanze sociali tra chi ha tanto e chi ha poco tendono ad aumentare quando ci ritroviamo immersi in questi periodi. Al giorno d’oggi sono molte le famiglie che fanno fatica ad arrivare a fine mese non senza troppi problemi.
Per fortuna, il ruolo dello Stato e delle sue politiche è anche quello di sostenere le persone e le famiglie che sono più in difficoltà. Alcune categorie in particolare sono sostenute con assegni importanti. Le persone invalide presentano qualche tipo di limitazioni fisica che impedisce una normale vita professionale e sociale. Per questo motivo, i cosiddetti grandi invalidi possono percepire un bonus mensile da 878 euro. Ovviamente, non tutti possono ricevere questa somma.
Chi può ottenerlo e come fare per richiederlo
In particolare, possono ottenerla coloro che hanno perso entrambi gli arti superiori, chi è affetto da paralisi totale degli arti inferiori, paralisi rettale e/o vescicale, chi ha affrontato l’amputazione degli arti inferiori, chi è affetto da cecità permanente bilaterale e coloro che necessitano di cure periodiche in ospedale per alterazioni mentali. Queste sono le categorie di invalidi che possono accedere a questo particolare tipo di bonus.
Per ottenerlo, basta compilare la richiesta e inviarla tramite PEC (Posta Elettronica Certificata) all’indirizzo dcst.dag@pec.mef.gov.it. Questa misura è molto importante, soprattutto per le famiglie che hanno a carico una persona con una di queste invalidità riconosciute.