Emilia Romagna, il maltempo non lascia tregua: nuovi disagi e oltre 150 evacuazioni solo a Bologna | Il punto della situazione
Emilia Romagna di nuovo sott’acqua, forti difficoltà in tutta la Regione. Vediamo insieme cosa sta succedendo.
Come mai vi sono così tante difficoltà in Emilia Romagna? Ebbene, nelle ultime 36 ore sono cadute in media 100/ 150 mm di pioggia nelle province di Bologna, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini. L’appennino addirittura ha ricevuto picchi di 250 mm. Si tratta di cifre che risultano il doppio, se non di più, della media mensile.
In generale in tutta l’Emilia Romagna si stanno verificando continue sospensioni dei treni; specie tra Forlì e Faenza, tra Ravenna e Castelbolognese, tra Ravenna e Ferrara e sempre tra Ravenna e stavolta Faenza. Trenitalia inoltre informa di sette Alta Velocità cancellati, 11 con forti limitazioni e cinque Intercity instradati altrove.
A livello invece dei maggiori soccorsi nella provincia di Ravenna, i Vigili del fuoco hanno dovuto utilizzare addirittura due elicotteri per le operazioni di soccorso, recuperando cinque persone presso Bagnacavallo, Lugo e Cotignola, rimaste bloccate in una casa per l’improvviso innalzarsi delle acque.
La situazione a Bologna
In particolare a Bologna sono state evacuate le aree di San Ruffillo, lungo il fiume Savenna che ha raggiunto i maggiori livelli di piena. Nella notte scorsa inoltre si è scelto di evacuare i caseggiati presso la zona Birra, vicino al fiume Reno.
Osservato speciale anche il torrente Ravone, che largamente ingrossato dalle alluvioni, ha già causato i primi abbandoni, le prime evacuazioni prudenziali. La situazione oggigiorno in città sembra essere sotto controllo, sebbene permanga una grande prudenza.
La situazione nell’hinterland
Nella provincia di Bologna le strade sono spesso ostruite e non sono pochi gli alberi caduti, con annesse deviazioni. Nei parchi cittadini sono caduti due pini domestici dei Giardini Margherita, un pino in viale Oriani e un grande albero in zona Legnano. Rimarranno inoltre chiuse le scuole e l’università, con lezioni a distanza per Unibo. In generale tutte le scuole a Bologna appaiono chiuse in via precauzionale, specie a causa dei blocchi delle strade.
Guardando all’intera Regione si registrano problemi a Imola, Budrio (con rottura del torrente Idice), Monzuno, a Pianoro (con tanto di punto di accoglienza per evacuati), a Sasso Marconi e in generale su molte autostrade, di solito per l’erosione delle sponde dei fiumi. Si è alacri al lavoro onde recuperare quanto possibile con un occhio però a un meteo che rimane tragicamente instabile. Si auspica un rasserenamento o quantomeno la fine delle continue piogge.