Home » Pioggia forte ed alberi che cadono: l’Emilia fa i conti con gli effetti del maltempo | Decine di chiamate ai Vigili del Fuoco

Pioggia forte ed alberi che cadono: l’Emilia fa i conti con gli effetti del maltempo | Decine di chiamate ai Vigili del Fuoco

caduta albero - mashup - Romagnawebtv.it
Tragedia sfiorata: cade un altro albero in una provincia romagnola, nessun ferito – Romagnawebtv.it

Il maltempo in Romagna non accenna a diminuire. Ulteriore tragedia sfiorata a causa di un albero caduto su un’abitazione. 

Pioggia e maltempo sono ormai arrivati e hanno iniziato a lasciare i loro segni, soprattutto in Emilia Romagna. Nei giorni scorsi, sappiamo che soprattutto nei comuni romagnoli, la pioggia ha causato la caduta di numerosi alberi.

Si tratta di un fenomeno che ha allarmato sin da subito tutti gli abitanti e che, purtroppo, continua a preoccupare. Proprio nella notte tra il 17 e 18 settembre, in seguito ad un temporale, l’ennesimo albero si è abbattuto, questa volta, su una casa.

Secondo i Vigili del Fuoco e dei soccorsi accorsi in zona, non vi sarebbe nessun ferito. La caduta ha causato solo un lieve danno all’abitazione.

Cesenatico: danni in seguito al temporale nella notte

Subito dopo il violento impatto, sono stati allarmati i soccorsi ed è così che i Vigili del Fuoco del Comando di Forlì – Cesena, sono intervenuti per gestire le criticità del territorio dovute al cattivo tempo. Ci troviamo in viale della Repubblica, proprio lì dove i soccorritori hanno rimosso la pianta abbattutasi sull’abitazione.

Secondo quanto riportato dai soccorsi, non vi è nessun ferito. Per quanto riguarda la struttura, invece, possiamo dire che i danni ci sono stati ma sono di lieve entità. Grazie all’intervento dei Vigili del Fuoco e delle forze dell’ordine, la situazione al momento è sotto controllo e non vi sono particolari interventi in corso.

intervento - mashup - RomagnaWebtv.it
I Vigili del Fuoco del comando di Forlì-Cesena sono intervenuti nella notte – Romagnawebtv.it

Temporali e sicurezza: l’ennesimo caso di criticità del territorio

Questa piccola finestra, mette in luce un fatto davvero importante da non sottovalutare mai: la sicurezza delle strade, le stesse strade dove, di giorno, passano migliaia di cittadini, tra cui anche bambini. Urge, quindi, un intervento tempestivo di controllo e, soprattutto, di cura del territorio in modo da preservare l’incolumità dei cittadini ogni volta che si verifica un evento meteorologico simile. Attualmente, gli interventi sul territorio a causa della caduta di alberi, sono stati circa una ventina. Si attende un piano per il controllo e la messa in sicurezza dell’intero territorio.