Fritto ma asciutto: il segreto degli chef per una panatura perfetta | Una volta provata non smetterai mai più di farla così
La ricetta dell’impanatura perfetta esiste ed è il segreto che molti chef preferiscono non svelare. L’ingrediente base non è la farina.
Anche se fa male, la frittura è sempre una delle tecniche di cottura del cibo preferita da tutti. Partendo dalla classica cotoletta, fino ad arrivare ai piatti più ricercati. Se fritto, un piatto assume delle qualità del tutto nuove.
Per una frittura perfetta, è necessario conoscere tutti i segreti che vi sono alla base, partendo dalla panatura. In genere, viene realizzata intingendo gli alimenti nella farina, poi nelle uova e pan grattato.
Tuttavia, vi sono alcuni chef che non sembrano essere d’accordo con quanto appena affermato. Oltre alla farina, ci sarebbe un altro ingrediente che sicuramente può dare maggior valore ai vostri fritti. Di cosa si tratta? Continua a leggere per scoprirlo.
Un nuovo ingrediente per una panatura perfetta
Hai mai sentito parlare della semola rimacinata di grano duro? Se la risposta è negativa, ora vi spiegheremo in che modo utilizzarla per friggere il cibo alla perfezione. In particolare, questo tipo di panatura può essere utile soprattutto per cucinare il pesce. Croccante fuori e morbido dentro, il vero segreto è utilizzare la semola rimacinata di grano duro al posto della classica farina. Questo ingrediente è ideale per ottenere una frittura più dorata, croccante e soprattutto…asciutta.
Come utilizzarla per friggere correttamente gli alimenti? Secondo gli esperti è necessario intingere l’alimento che si desidera friggere in maniera molto veloce nella semola rimacinata di grano duro, solo in questo modo la semola non si umidirà e lascerà il fritto asciutto e leggero.
Semola rimacinata di grano duro: conosciamo questo ingrediente segreto
Forse in pochi avrete sentito parlare di questo ingrediente ma la semola rimacinata di grano duro è un tipo di farina piuttosto utilizzata, soprattutto dagli chef. Si può ben distinguere grazie al suo particolare colore giallo e dalla grana fine. Oltre che essere un ottimo espediente per preparare i fritti, questa semola è consigliata anche per la preparazione del pane di grano duro. In tal senso sono un esempio il pane pugliese o quello siciliano. Insomma, un ingrediente multiuso che vi regalerà dei fritti davvero speciali, provare per credere!