Forte ondata di maltempo in arrivo: coinvolgerà tutte le province dell’Emilia | Il freddo e le piogge intense dureranno per giorni
Come cambierà il tempo nei prossimi giorni in Emilia Romagna? In generale è previsto un deciso peggioramento del cielo, con un maltempo assai persistente.
Il meteo continua a peggiorare in tutta Italia: dopo le intense ondate di calore ripetutesi più e più volte tra luglio e agosto, ora il maltempo imperversa. Non c’è stata – qual è caratteristica degli ultimi anni – nessuna dolce transizione. Le temperature sono calate all’improvviso, senza lasciare possibilità di adattarsi al nuovo clima.
In questo caso, guardando all’Emilia Romagna, il ciclone Boris che ha investito pesantemente l’Europa centro orientale causando alluvioni, danni alle infrastrutture e in Romania, con 5 morti, colpirà a breve anche la Regione. Occorre pertanto tenere alta la guardia e, se si abita in zone soggette ad alluvioni, valutare di porre ai piani alti eventuale materiale importante.
Il tempo peggiorerà drasticamente a partire dai primi giorni dell’odierna settimana: cielo rannuvolato e qualche occasionale pioggia. Nei giorni successivi, utilizzando il gergo dei meteorologi, il ‘fenomeno’ peggiorerà ulteriormente.
Come muterà il meteo, ecco le previsioni
In particolare il vento diventerà sempre più forte a partire da martedì 17, con raffiche notevoli, degne delle zone di mare o di montagna. Meglio assicurarsi di non uscire nelle zone dove il vento s’incanala e crea i cosiddetti ‘corridoi’, rischiando di porre in pericolo la propria incolumità. Inoltre le temperature scenderanno sotto i 20 gradi un pò dovunque, anche nelle zone tradizionalmente ‘calde’.
Il maltempo sarà poi predominante tutto mercoledì: ci si limiterà a piogge appena un pò più deboli rispettivamente su Piacenza e Parma, mentre Forlì, Cesena, Ferrara e Ravenna verranno ‘travolte’. Qui la pioggia davvero infurierà senza pietà con grandi scrosci.
L’evoluzione del weekend: il meteo che ci si attende
Giovedì risulterà una giornata altrettanto ‘problematica’: la perturbazione infatti colpirà un pò dovunque, con la sola eccezione delle province di Piacenza e Parma. Attenzione invece a chi abita o deve recarsi nelle province di Ravenna, Rimini, Forlì e Cesena. La Romagna in generale soffrirà evidenti criticità definite ‘idro-geologiche’, con fiumi ingrossati e possibili allagamenti.
Infine, a partire da venerdì, il clima conoscerà un deciso rasserenamento: i vortici di bassa pressione saranno ormai esauriti e ritornerà un timido sole, adatto a qualche passeggiata o a un trekking di breve corso in campagna o in montagna. Tuttavia il meteo non è una scienza esatta, pertanto è anche ipotizzabile un proseguimento del maltempo. Specie in questo periodo il clima autunnale è quanto mai imprevedibile.