Modena, come cambia il trasporto pubblico a causa del poco personale a disposizione: tutte le informazioni utili
La carenza di personale che affligge SETA costringe a una rimodulazione degli orari del trasporto pubblico: ecco tutte le novità per Modena.
Il trasporto pubblico riveste un ruolo cruciale oggigiorno, fungendo da colonna vertebrale per l’accessibilità e la mobilità urbana. Per gli studenti e i pendolari, rappresenta una risorsa indispensabile che facilita non solo il raggiungimento dei luoghi di studio e lavoro, ma anche l’integrazione sociale e la partecipazione attiva alla vita cittadina.
Si tratta anche di un servizio pubblico che supporta la crescita economica, protegge l’ambiente, promuove l’equità sociale e guida lo sviluppo urbano sostenibile. Per gli studenti e i pendolari, si tratta di una risorsa vitale che migliora la qualità della vita.
È quindi nell’interesse di tutti sostenere e investire in sistemi di trasporto pubblico efficienti e accessibili. Non sempre, però, la situazione che si viene a creare è ottimale per tutti coloro che ne usufruiscono, soprattutto nelle città più densamente popolate.
In Emilia Romagna, le difficoltà affrontate da SETA nel reperimento del personale adeguato hanno fatto sì che si verificassero disagi in varie città servite dall’azienda. A Modena, in particolare, sono molte le modifiche che riguardano gli orari e la frequenza dei trasporti.
Una situazione complicata
SETA ha assicurato che sta lavorando per ripristinare l’organico attraverso numerosi corsi di formazione, con l’obiettivo di tornare a un servizio completo entro la primavera del 2025. Le modifiche al servizio sono state programmate per iniziare da questo 16 settembre e si prevede che continueranno fino a maggio 2025.
Questo piano di rimodulazione è stato accolto con preoccupazione da parte di molti, poiché si teme che la riduzione del servizio possa aggravare ulteriormente una situazione già difficile per gli utenti del trasporto pubblico. Queste modifiche sono state decise di comune accordo durante alcuni incontri tra Provincia, dirigenti scolastici, Enti locali e aMo.
Tante modifiche agli orari
Gli orari che in precedenza riguardavano la linea 762 per Rubiera vengono ora integrati e sostituiti dalla linea 9, mentre nasce la linea 11 dall’unione tra la linea 11S e la linea 11N: il nuovo percorso porterà da Sant’Anna a Zodiaco, passando per la stazione FS.
La linea Modena – Magreta, in precedenza nota come 670, subirà modifiche e cambierà nome in linea 675. Altri cambi di orari e di frequenze si osservano sulle linee di trasporto extraurbano 639, 640 e 643 per Sassuolo. Il consiglio è quello di verificare la frequenza e gli orari di trasporto sul sito ufficiale di SETA per organizzare gli spostamenti in maniera adeguata.