Fichi, ogni volta che li mangi butti la buccia ma si tratta di un grave errore: possono fare al tuo corpo qualcosa di incredibile
Dolci e ricchi di zucchero, i fichi sono tra i frutti estivi più amati. Tuttavia è lecito chiedersi: la buccia di questo frutto si mangia?
Che sia per uno snack energetico o come un accompagnamento per terminare i pasti, i frutti rientrano tra gli alimenti preferiti da molti. Ne esistono diverse tipologie che, in generale, si dividono nelle stagioni dell’anno.
In estate, ad esempio, non si può far a meno di frutta fresca come anguria, pesche, fragole, ciliegie e i fichi. Proprio questi ultimi vengono comunemente preferiti grazie alla concentrazione di zuccheri che conferisce maggior dolcezza al frutto.
Tuttavia, vi sono alcune domande legate al consumo dei fichi: possono essere mangiati con tutta la buccia? Al contrario, come utilizzarla? Nei prossimi paragrafi risponderemo a tali domande.
La buccia dei fichi è commestibile?
Come accade spesso per la gran parte dei frutti, anche nel caso dei fichi è lecito chiedersi se la buccia si possa mangiare o meno. La risposta è assolutamente positiva, basterà solo lavare bene il frutto ed eliminare il picciolo. Tuttavia, nonostante la buccia sia commestibile, è bene scegliere i fichi delle dimensioni più piccole se s’intende mangiarlo per intero senza eliminare la parte esterna. Questo perché i fichi piccoli in genere sono più teneri e presentano un involucro più sottile.
Ma quali proprietà benefiche può avere la buccia dei fichi? Fin dall’antichità vi era una credenza popolare la quale affermava che la buccia dei fichi avesse la capacità di far aumentare la massa muscolare, proponendosi come un’alternativa altamente energetica.
Come preparare uno snack nutriente con la buccia dei fichi
Compreso che la buccia dei fichi è sicuramente commestibile e ricca di nutrienti, è necessario ora osservare alcune piccole regole da seguire per evitare controindicazioni legate al suo consumo. Se s’intende consumare il fico nella sua interezza e, quindi, completo di buccia, è importante:
- valutare la scelta di fichi biologici: si tratta di frutti che non sono stati trattati con pesticidi;
- effettuare un’accurato lavaggio: al fine di rimuovere eventuali residui di terreno e sostanze nocive;
- prestare attenzione al proprio corpo: valutare se, dopo l’assunzione della buccia del frutto, si soffre di disturbi digestivi
- evitare il consumo se si hanno problemi alla pelle: nel caso di dermatiti o altre patologie legate alla pelle è consigliabile evitare il contatto diretto con la buccia.
Solo dopo aver fatto attenzione ai consigli elencati in precedenza, allora si potrà consumare in tutta sicurezza il proprio frutto preferito. Oltre che mangiare l’intero frutto in un sol boccone, la buccia del fico si può utilizzare anche per preparare uno snack nutriente. Basterà lavare accuratamente la buccia, asciugarla, stenderla su una teglia e cospargerla di zucchero. Ora si potrà scegliere di farla essiccare al sole o, per avere risultati immediati, nel forno.