Nuova truffa su WhatsApp: prestate attenzione a questi numeri | Vi scrivono per portarvi via tutti i soldi dal conto
Attenzione ai nuovi numeri che vi scrivono su WhatsApp: è allarme truffa, già in molti hanno scoperto la spiacevole sorpresa sul loro conto.
Una nuova truffa sta spaventando gli utenti che sono soliti utilizzare WhatsApp per lo scambio di messaggi sia per motivo di svago che per lavoro. Si tratta di un modo del tutto inaspettato di aggirare gli utenti, affinché clicchino sul link inviato in chat.
È questo il modus operandi degli hacker che hanno pensato di utilizzare la grande popolarità della piattaforma di messaggistica istantanea, per veicolare scopi criminali. Il famoso messaggio dal quale proteggersi arriva da numeri con prefissi stranieri e contiene un particolare link. Come proteggersi? Continua a leggere per scoprirlo.
Il messaggio incriminante di WhatsApp
Alla base delle operazioni dei criminali informatici vi è sempre lo stesso obiettivo, ovvero convincere il malcapitato a scaricare applicazioni malevole. Lo scopo è quello di arrivare a mettere mano sui dati sensibili degli utenti nel modo più semplice possibile. La truffa di cui abbiamo parlato in precedenza e che ha interessato gli utenti di WhatsApp, arriva sotto forma di messaggio.
A destare particolare preoccupazione sono i messaggi che arrivano da numeri particolari che hanno prefissi stranieri come +62 (Indonesia), +223 (Mali), +84 (Vietnam). Diffidare da questi numeri è fondamentale in quanto, rispondere cliccando al link che inviano, significherebbe dare libero accesso a tutti i propri dati.
Come tutelarsi dall’attacco hacker
In queste situazioni si rivela necessario giocare d’anticipo andando a bloccare nell’immediato i numeri che risultano sospetti e i messaggi indesiderati. Ancora più importante è evitare di cliccare sui link presenti nei messaggi, che rimandano a particolari pagine che gli hacker utilizzano per arrivare al loro obiettivo.
Aggiornare il proprio cellulare è un’altra scelta che può giocare a vostro vantaggio. Questo perché gli aggiornamenti più recenti contengono patch sempre più potenti inerenti i sistemi di protezione. In ogni caso, la regola numero uno è sempre quella di ignorare i numeri sconosciuti con prefissi diversi da quello italiano. In questi casi si consiglia non solo di bloccare l’utente ma anche di segnalarlo in modo da ridurre i rischi anche per gli altri utenti della piattaforma.