Non solo una bevanda rilassante: il té è un potente alleato per le pulizie domestiche | Elimina tutti i segni e le macchie
I tuoi mobili in legno hanno perso la loro lucentezza? Non temere, ecco un metodo naturale per farli risplendere.
I mobili in legno sono un must dell’arredamento della maggior parte delle case. Esistono diverse tipologie di legno, più o meno pregiate e ciò che più le accomuna tra loro è la delicatezza del materiale.
Proprio per questo bisogna prendersi cura e dedicare maggiore attenzione a tali materiali, soprattutto in fase di pulizia. Il legno tende a rovinarsi e a graffiarsi facilmente e ha bisogno di prodotti delicati per evitare eventuali corrosioni.
A tal proposito, oggi vi mostreremo un modo davvero semplice e 100% naturale per pulire i mobili in legno e donare loro una lucentezza come se fossero nuovi.
Come pulire il legno con ingredienti naturali: provare per credere!
La maggior parte delle persone tendono ad acquistare prodotti chimici, spesso corrosivi, per pulire le superfici in legno. Anche se le conseguenze non sono immediate, però, utilizzando spesso tali prodotti, il legno tende a rovinarsi e a presentare i primi difetti estetici. Per evitare di ritrovarsi in queste spiacevoli situazioni, vi sono dei metodi che richiedono l’utilizzo di prodotti naturali, per procedere alla pulizia delle superfici in legno.
Prima di elencarvene alcuni, è importante parlare della fase preliminare alla loro applicazione. Per avere dei risultati immediati è necessario eliminare le tracce di sporco superficiali. In che modo? Basterà utilizzare un semplice panno in microfibra o in lana e passarlo nella zona interessata.
Niente più prodotti chimici: ecco i veri alleati del legno!
Veniamo ora alla parte più interessante: quali sono i prodotti che possiamo utilizzare in alternativa ai prodotti industriali e chimici? Uno dei primi è totalmente naturale, si tratta di un prodotto che in genere viene utilizzato per rilassarsi ma che ha delle capacità davvero interessanti se legate all’ambito delle pulizie. Parliamo del tè, l’insieme di erbe ed aromi aiutano a rimuovere lo sporco ed evitano graffi alle superfici del legno.
In alternativa è possibile utilizzare il succo di limone che ha un potente effetto lucidante. Oppure in alternativa può risultare utile l’olio di lino cotto che farà ritornare le superfici in legno come nuove. Ancora il caffè che serve per pulire a fondo anche le macchie più ostinate. Infine si possono usare le patate, ideali per eliminare le macchie dai mobili in legno laccato.