Stacca subito la spina di questo elettrodomestico: è tutta colpa sua se la bolletta è così alta | Se lo fai risparmi centinaia di euro
Aumento improvviso delle bollette energetiche? Il motivo potrebbe essere legato all’utilizzo di questo elettrodomestico.
Il costo dell’energia elettrica non accenna a diminuire, gli italiani si sono ormai rassegnati ai prezzi che sembrano salire sempre di più. Il 2023 ha lasciato un’impronta indelebile e, proprio da quell’anno, il primo obiettivo comune è quello di contenere gli sprechi.
Risparmiare sulla bolletta energetica è quindi la priorità. Tuttavia, ci sono alcuni dettagli che sembrano sfuggire alla nostra attenzione. I prodotti in modalità stand by, apparentemente innocui, hanno comunque dei consumi che, sommati ogni giorno, vanno a gravare sul costo finale da pagare al fornitore d’elettricità.
Attenzione a questo dispositivo: consuma una fortuna anche in stand by
È convinzione comune quella di credere che basti semplicemente spegnere un dispositivo per evitare consumi indesiderati. In realtà, ci sono determinati strumenti elettronici che hanno dei consumi più o meno elevati anche da spenti, in quella che chiamiamo modalità stand by. I televisori, ad esempio, sono dispositivi che, anche in tale modalità, riescono ad avere un impatto evidente in bolletta. Secondo alcuni studi effettuati in materia, quella lucina rossa che indica la funzione di stand by del televisore, consuma tra il 2,25% e il 5% dell’elettricità che consuma quando è acceso.
Sommato per tutto il mese, questa disattenzione può far parte del 10-20% del costo totale della bolletta elettrica mensile. Oltre al televisore, vi sono altri due elettrodomestici che hanno dei consumi davvero elevati, parliamo della lavatrice e asciugatrice. Questi due dispositivi, consumano in media 255 kWh all’anno. Avrete capito che, evitare questi sprechi si rivela davvero necessario, ma come correggere i propri atteggiamenti in un’ottica di risparmio?
Regole da seguire per risparmiare sul costo della bolletta energetica
Staccare la spina dalla corrente una volta smesso di guardare la TV, oppure spegnere la scarpetta è un gesto che impiega pochissimi secondi e che contribuisce ad abbassare notevolmente il prezzo della bolletta energetica a fine mese. Allo stesso modo, quando si utilizza la lavatrice, asciugatrice e anche la lavastoviglie, è consigliato azionarli a pieno carico per evitare di dover utilizzare l’elettrodomestico continuamente per pochi prodotti. Quali sono gli altri accorgimenti che potrebbero fare la differenza?
- regolare la luminosità dello schermo: per qualsiasi prodotto elettronico, come il televisore, abbassare i livelli di luminosità aiuta a ridurre il consumo energetico;
- modalità risparmio energetico: anche in questo caso, tale modalità serve a ridurre il consumo energetico;
- scegliere modelli ad alta efficienza: che sia un televisore o un qualsiasi elettrodomestico, è sempre consigliato l’acquisto di prodotti efficienti che aiutano a risparmiare sulle bollette elettriche oltre che ad essere sostenibili.