Piatti sempre puliti: per la lavastoviglie scegli con attenzione le pastiglie | Queste sembrano le migliori ma i risultati sono deludenti
Le pastiglie per la lavastoviglie, vediamo scientificamente quali utilizzare e quali evitare. Cosa comunicano i dati.
Quali sono le migliori pastiglie per la lavastoviglie? Si tratta di una domanda che potrebbe sembrare oziosa, ma vi sono forti differenze di prezzo e qualità. Non è sempre detto che l’opzione più economica sia quella giusta; nè all’opposto che pastiglie di lusso funzionino meglio.
In questo caso ci riferiamo alle lavastoviglie ‘tutto compreso‘ che hanno pertanto al loro interno anche sale e brillantante, non solo detersivo.
Un test svizzero eseguito da K-tipp su 12 di questi prodotti ha rivelato alcune novità inedite, sotto molti aspetti sorprendenti. Sono stati utilizzati, in tutti i casi, quattro cicli di lavaggio a 45 gradi ed è stato giudicato lo sporco rimasto. Il test è stato eseguito su stoviglie di plastica, porcellana, vetro e acciaio inox; variando tanto nelle dimensioni, quanto nella qualità. Particolare attenzione è stata dedicata ai possibili residui o aloni sulle stoviglie. Senza dimenticare l’insidia distruttiva del calcare, capace di portare ‘alla morte’ l’apparecchio.
Sicuramente – questa è la prima certezza – con i prodotti ‘All in one’ c’è un cospicuo risparmio. Troviamo infatti al primo posto prodotti di Coop svizzera, Denner e Lidl.
Le pastiglie ‘testate’: ecco come si sono comportate
Nel caso della pastiglia a 11 centesimi l’una del marchio Sun, la ‘Active Clean All in 1‘, sono rimaste abbondanti quantità di calcare, sicuramente dannose per l’elettrodomestico.
Non è andata meglio coi prodotti di marca: le pastiglie della Somat hanno tolto le macchie, ma non lo sporco dalle stoviglie. Le Sun hanno faticato contro carne macinata e residui di uovo. Infine Finish, con le Powerball Active All 1 Classic, ha lascito residui su cinque delle sette macchie controllate.
Perchè le pastiglie ‘All in one’ inquinano
Al di là della loro efficacia, occorrerebbe osservare che le pastiglie per la lavastoviglie tendono ad avere alti livelli di inquinamento per le acque. Tutt’oggi gli impianti di depurazione in molte città faticano a livello di smaltimento. Ed è un campo di cui i produttori si disinteressano altamente.
Tra quelle analizzate, infatti, solo le ‘tutte in uno’ di Migros, nello specifico di Nature Clean, sono smaltibili al cento per cento. Non guasta che abbia ottenuto buoni risultati nel lavaggio, sebbene lontano dalla perfezione, con evidenti macchie nella fase di risciacquo. Pertanto potrebbero essere una scelta interessante per gli animi ‘green’.