Forlì, finiscono in manette i responsabili di due rapine a Forlì: ad incastrarli alcune videocamere della zona
Una (doppia) rapina a Forlì si conclude con l’arresto dei responsabili. Una sgradevole vicenda con un lieto fine all’insegna della legge.
Sinergia tra le forze dell’ordine per l’operazione intrapresa a Forlì: la polizia di stato infatti rispettivamente della città e di Catania ha fermato e arrestato i responsabili di una (doppia) rapina avvenuta ancora ad agosto, nel centro cittadino di Forlì.
Ma che cos’era successo? Il rapinatore e il suo ‘secondo’ erano entrati dapprima nella gelateria e poi nella piadineria, minacciando pistola in mano i titolari. Erano stati sottratti, nell’insieme, quasi tremila euro in contanti. Una rapina a mano armata e come tale particolarmente grave.
Il rapinatore, descritto dai giornali locali come ‘travisato’, si era fatto aiutare da un complice che aveva funzionato quale ‘palo’, accompagnandolo in auto, attendendolo durante la rapina e infine fuggendo a motori rombanti. Un ruolo in realtà importante, tanto più che era stato lui a fornirgli un nascondiglio a seguito delle ruberie.
Come è avvenuto l’arresto
I poliziotti, dopo aver visionato le telecamere presenti in zona, avevano trovato un utile indizio nell’auto utilizzata dal complice. Infatti la targa era stata rintracciata e il veicolo era stato faticosamente tracciato, ricostruendone il percorso. Si era infatti scoperto come l’auto avesse accompagnato il rapinatore alla stazione ferroviaria.
L’uomo che aveva lavorato quale palo era d’altronde – è stato appurato – già noto alle forze dell’ordine: non erano infatti pochi i capi d’imputazione, in particolare condanne ormai definitive per reati mafiosi, per omicidio e contro il patrimonio. Ne era seguita un’accurata perquisizione della casa del soggetto e proprio grazie al sistema di videosorveglianza della zona si aveva appurato come l’uomo si fosse rifugiato dal complice a seguito degli atti criminosi.
Doppio arresto: Forlì e Catania. Le dichiarazioni delle forze dell’ordine
Il rapinatore è infine stato individuato dalla squadra mobile di Catania proprio mentre scendeva dal treno: un arresto lampo, avvenuto a breve tempo dalle prime investigazioni. Al tempo stesso, a Forlì, la propria squadra mobile ha arrestato il complice. Tutti i colpevoli sono pertanto ora in carcere.
Il Questore ha voluto ringraziare “del lavoro svolto dagli investigatori della Squadra Mobile, di cui testimonio acume, impegno e grande dedizione. Un ringraziamento particolare rivolgo al Procuratore titolare del procedimento, per l’ammirevole attività di coordinamento e di indirizzo e il costante supporto fornito nel corso delle indagini. Questa sinergia ha consentito di individuare con grande tempestività gli autori delle rapine”. Tutto bene quindi quel che finisce bene per i poveri malcapitati che hanno avuto almeno un pò di giustizia.